Indietro
venerdì 19 aprile 2024
menu
Icaro Sport

Misano World Circuit: al MotoGP 800 pasti donati alla Papa Giovanni XXIII

di Icaro Sport   
Tempo di lettura lettura: 4 minuti
ven 15 set 2017 10:03 ~ ultimo agg. 10:06
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 4 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Sono andati anche oltre le aspettative i risultati dell’iniziativa contro lo spreco di cibo che ha debuttato a KiSS Misano-Keep it Shiny and Sustainable, il programma per la sostenibilità sociale e ambientale promosso per il secondo anno consecutivo da Misano World Circuit in occasione del Gran Premio Tribul Mastercard di San Marino e della Riviera di Rimini che si è disputato il 10 settembre scorso sul tracciato romagnolo intitolato a Marco Simoncelli.

800 PASTI DONATI A FAMIGLIE BISOGNOSE E PERSONE SENZA FISSA DIMORA

La raccolta delle eccedenze alimentari è stata organizzata nei giorni di sabato 9 e domenica 10 settembre. Sabato sono stati raccolti 385 pasti “cotti”, domenica ne sono stati raccolti 398, per un totale di quasi 800 pasti “cotti”. Nei due giorni sono stati complessivamente raccolti anche 420 kg di alimenti vari (non “cotti”), fra cui 140 kg di frutta, 125 kg di verdura. Inoltre, grazie a un’iniziativa speciale organizzata insieme a Ducati Team sono stati raccolti 250 lunch box (ciascuno contenente tramezzino, formaggio e macedonia) non consumati dagli ospiti della Tribuna Ducati nella giornata di domenica.

Beneficiarie della raccolta delle eccedenze alimentari, che sono state consegnate la sera stessa di sabato e di domenica, sono state 5 strutture caritative gestite dall’Associazione Papa Giovanni XXIII di Rimini, organizzazione non profit fondata più di trent’anni fa da don Oreste Benzi. Le 5 strutture (4 di Rimini, 1 di Savignano sul Rubicone) assistono persone e famiglie bisognose (795 persone in totale) attraverso un’attività di distribuzione di generi alimentari. Fra queste strutture figura la “Capanna di Betlemme”, che svolge anche un’attività di pronta accoglienza serale e notturna per persone senza fissa dimora.

CONTRO LO SPRECO DI CIBO UN «GIOCO DI SQUADRA»

L’attività di raccolta e donazione delle eccedenze alimentari è stata resa possibile grazie a un vero e proprio gioco di squadra fra molti e diversi soggetti. È stata realizzata col supporto di Fondazione Banco Alimentare Emilia Romagna Onlus, che ha anche messo a disposizione un mezzo di trasporto. Nella distribuzione dei contenitori per la raccolta, nella raccolta stessa e nella successiva donazione del cibo alle organizzazioni non profit, sono stati coinvolti 4 volontari di Banco Alimentare e 15 persone del KiSS Misano Crew, il team dedicato a KiSS Misano composto da risorse di Right Hub (start-up certificata B Corp, specializzata in progetti di sostenibilità sociale e ambientale per grandi eventi sportivi, che per il secondo anno consecutivo ha curato progettazione e coordinamento di KiSS Misano).

La raccolta delle eccedenze ha coinvolto 23 hospitality dei Team, il Vip Village di Dorna (la società che gestisce il settore commerciale del motomondiale) e la società Summertrade (che cura le hospitality del circuito). A ciascuna hospitality il KiSS Misano Crew ha distribuito le linee guida, in italiano e in inglese, per la corretta conservazione e la corretta raccolta delle eccedenze alimentari. Per la raccolta sono stati utilizzati i contenitori mono-uso Biopap®, biodegradabili e compostabili, sigillati secondo uno specifico protocollo per garantire l’igiene e la sicurezza degli alimenti.

Gianluca Benini, Direzione di Fondazione Banco Alimentare Emilia Romagna Onlus, ha dichiarato: «Ringraziamo KiSS Misano per la splendida opportunità che ci ha offerto. Raccogliere così tanto cibo che sarebbe andato sprecato e consegnarlo a chi quotidianamente sostiene persone che si trovano nel bisogno corrisponde pienamente alla nostra mission: condividere i bisogni per condividere il senso della vita. Ci auguriamo che l’esempio di KiSS Misano possa essere raccolto anche da altre organizzazioni in occasione di grandi eventi».

Andrea Albani, Managing Director di Misano World Circuit, ha dichiarato: «Il numero di soggetti coinvolti, il loro impegno e questi risultati, testimoniano l’importanza del percorso avviato, che in due anni ha già raggiunto una dimensione notevole. KiSS Misano rappresenta un ottimo esempio di come un grande evento possa generare condivisione e responsabilità anche fra i promotori dell’iniziativa».

Luca Guzzabocca, General Manager di Right Hub, ha dichiarato: «Anche questa iniziativa di KiSS Misano ha avuto successo perché c’è stato un forte coinvolgimento di tutti coloro che vi hanno partecipato, con grande entusiasmo, e a cui va il nostro sentito ringraziamento. È un grande stimolo a impegnarci ancora di più in vista del programma del prossimo anno, su cui stiamo già lavorando».

ASTA DI BENEFICENZA AL VIA SU CHARITYSTARS

Le iniziative di KiSS Misano proseguono anche oltre il week-end del Gran Premio. Ha preso infatti il via mercoledì 13 settembre un’altra importante iniziativa sociale, l’asta di beneficenza, realizzata in collaborazione con la piattaforma online CharityStars (https://www.charitystars.com/collection/kiss-misano-2017-it), dove per due settimane verranno battuti all’asta circa 50 cimeli e oggetti firmati, che sono stati donati dai Team e dai piloti della MotoGP, Moto2 e Moto3 durante il Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini. I fondi raccolti saranno destinati all’Associazione Papa Giovanni XXIII. L’asta di beneficenza di KiSS Misano raccolse nel 2016 oltre 65mila euro, che furono devoluti alle popolazioni colpite dal terremoto in Centro Italia.

Come per tutte le iniziative di KiSS Misano, l’asta di beneficenza verrà veicolata con un piano di comunicazione su social network attraverso gli account Twitter (www.twitter.com/kissmisano, hashtag #KissMisano #astasolidale), Instagram (www.instagram.com/kissmisano) e Facebook (www.facebook.com/MisanoWorldCircuit), oltre che attraverso il sito web di KiSS Misano (www.kissmisano.com). I risultati della raccolta delle eccedenze alimentari e quelli dell’asta di beneficenza verranno comunicati entro fine 2017 nel Rendiconto di Impatto Ambientale e Sociale di KiSS Misano.

IL «NETWORK» DI KISS MISANO

KiSS Misano è promosso da Misano World Circuit e FIM (Federazione Internazionale di Motociclismo), in collaborazione con Dorna (la società che gestisce il settore commerciale del motomondiale) e IRTA (International Road Racing Teams Association). KiSS Misano è uno dei KiSS Programme promossi dalla FIM nei circuiti motoristici internazionali nell’ambito del più vasto programma FIM Ride Green (che nel 2017 compie 25 anni) con l’obiettivo di sensibilizzare gli spettatori sui temi di sostenibilità.

Sostiene le iniziative di KiSS Misano un vasto network di soggetti, in forte crescita rispetto al 2016:

Team supporter: Ducati Team, Gresini Racing, LCR Honda Team, Peugeot Motocycles Saxoprint, Reale Avintia Racing, SKY Racing Team VR46, Speed Up Racing, Team Suzuki Ecstar, Tech3 Racing, Yamaha Motor Racing.

Aziende supporter: Initial Italia, Lyreco Italia, Nexive, Saint-Gobain Gyproc, Viscolube.

Partner istituzionali sono i principali Consorzi Nazionali per il riciclo e il recupero degli imballaggi: CiAl (alluminio), Comieco (carta e cartone), Corepla (plastica), CoReVe (vetro), Ricrea (acciaio).

Partner tecnici: Airbank, Cartonspecialist (Biopap®), Eco.Energia (Olly®), Grafinvest Ecotipografia, Gruppo HERA, VAN4YOU Noleggio Furgoni.