Indietro
menu
Rimini Scuola

Otto e mezzo. Le famiglie danno i voti a nidi e materne comunali

In foto: repertorio
repertorio
di Simona Mulazzani   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
ven 29 set 2017 13:57 ~ ultimo agg. 19:24
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Voto: otto e mezzo a nidi e scuole dell’infanzia. E’ la valutazione che le famiglie riminesi con bimbi nelle strutture comunali hanno dato ai servizi. Il monitoraggio, organizzato per il quattordicesimo anno, ha riguardato 313 famiglie dei nidi (pari al 65% di quelle con figli iscritti) e 625 delle materne, il 50%. Nella maggior parte le “pagelle” sono state compilate dalle mamme, l’80%.

Per gli 11 nidi il valore medio complessivo di valutazione è stato 8,6 su 10, un giudizio che dal 2008 ad oggi rimane costante, con una variabilità minima, confermando il livello molto buono dei servizi offerti nell’arco degli ultimi nove anni. Il cibo, in particolare, è gradito al 96% dei bambini. Gli altri aspetti apprezzati dai genitori sono il coinvolgimento attivo delle famiglie nella vita e nelle attività dei nidi, la documentazione delle esperienze svolte dalle insegnanti, la socializzazione, l’inserimento e l’organizzazione della giornata e delle attività educative, il sostegno alla genitorialità. Tra gli aspetti, invece, da migliorare, un più ampio utilizzo degli spazi esterni.

Valutazioni simili anche per quanto riguarda le 17 scuole dell’infanzia. Il valore medio dei giudizi è sostanzialmente identico a quello registrato per i nidi, con una media di 8,5%, anch’esso uniforme nella sostanza negli ultimi dieci anni. Il cibo viene apprezzato dal 93% dei bimbi, e le aree di eccellenza sono le medesime: coinvolgimento delle famiglie, organizzazione didattica e temporale della giornata, documentazione delle attività e socializzazione. Tra i desiderata gli spazi esterni, ma anche il costo delle rette.

Ascolto e condivisione – commenta Mattia Morolli, assessore ai servizi educativi del Comune di Rimini– sono il fulcro di questa preziosa politica di customer satisfaction. Sono risultati in linea con quelli degli altri anni, da cui non si discostano in maniera significativa, che confermano un valore medio molto buono e questo testimonia la bontà complessiva della nostra offerta. Sulle mense e sul cibo, in particolare, si è fatto e si sta facendo un grandissimo lavoro insieme alle famiglie. Dai nuovi menù attenti alle diverse sensibilità alimentari di tipo sanitario, culturale e religioso all’attenzione alle materie prime locali di qualità e a kilometro zero. L’introduzione di cibo locale, come il pesce azzurro, caratterizza inoltre la mensa sempre più come un momento didattico a tutti gli effetti. Insieme agli altri comuni del distretto nord stiamo lavorando con Ausl per nuovi e sempre aggiornati menù anche in base al periodo dell’anno e alle offerte dei nostri produttori locali. La formazione degli operatori presso strutture di eccellenze, come Fico (fabbrica italiana contadina), è la conferma del nostro investimento su questo tema. Dal punto di vista educativo i risultati del gradimento ci confermano e rinforzano, dal punto di vista struttura ci danno importanti segnali di azione. Laddove gli spazi esterni sono meno utilizzabili per interventi e lavori, vengono potenziati e apprezzati quelli interni, e viceversa.