Indietro
menu
Attualità Rimini

La storia a lieto fine della gattina Tracy/Paffi

In foto: la gattina Tracy/Paffi
la gattina Tracy/Paffi
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mar 26 set 2017 11:12 ~ ultimo agg. 11:26
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Nella mattinata del 9 luglio la polizia municipale richiede il soccorso per una gatta coinvolta in un incidente stradale. Arrivata in canile gli operatori hanno capito subito che le condizioni erano piuttosto serie: il quadro clinico della micia presentava un trauma all’occhio sinistro con sospetto edema celebrale, numerose e profonde ferite infette e lacero contuse su tutto il dorso e un fortissimo stato di disidratazione. E’ stata sottoposta ad primo intervento chirurgico d’urgenza a cui è seguita una prognosi riservata per circa una settimana. Gli operatori e la Direzione sanitaria hanno dedicato alla gatta molto tempo e cure; non si poteva fare altro. A tutte queste attenzioni la micia rispondeva con fusa e tante mottine, atteggiamento tipico dell’età neonatale fino allo svezzamento, che riproduce il gesto della suzione del latte materno. Tracy, così è stata chiamata, ha reagite molto bene alle terapie antibiotiche, attraverso le flebo endovenose è stato raggiunto il giusto livello di idratazione, nelle ferite è iniziato il lento ma positivo processo di rigenerazione dei tessuti, il trauma che ha interessato l’occhio è regredito. Il 2 agosto c’è stato con un secondo intervento volto alla sutura delle ultime ferite, con esito ancora positivo.

Ora per Tracy occorre solo una casa, e attraverso i social il Canile pubblica la sua storia e la richiesta per la sua adozione e in settembre diverse persone mostrano interesse per il suo affido. E arriva anche il messaggio da Andrea, che comunica che la Tracy del canile, in realtà è la sua Paffi, smarrita proprio il 9 luglio a Rimini. Andrea, purtroppo in questo caso, non è appassionato dei social e non ha pensato di cercare la sua gattina in canile. Solo lo scorso sabato sera una sua amica gli ha mostrato uno dei nostri numerosi appelli ed Andrea l’ha riconosciuta subito. Lunedi mattina Andrea si è presentato puntuale per il ritiro di Paffy. Un momento coinvolgente anche per il personale del canile per una storia finita nella migliore maniera possibile per tutti.

“Una bella storia – racconta l’assessore del Comune di Rimini, Jamil Sadegholvaad – che testimonia nel migliori dei modi il coinvolgimento, l’attaccamento e l’investimento umano e professionale con cui quotidianamente lavorano il personale del canile e le associazioni che contribuiscono al suo funzionamento. A loro e alla direzione sanitaria che si è occupata degli interventi chirurgici va il mio sentito ringraziamento; sono convinto che lavorando in questo modo saranno possibili altre storie a lieto fine come quella di Tracy/Paffi”

Ogni anno al canile di Rimini vengono ricoverati nei reparti sanitari circa 350. Dopo le cure di cui necessitano i gatti vengono reinseriti nelle colonie feline oppure dati in adozione. Al 31 agosto 2017 sono stati 67 gatti che hanno trovato una famiglia. Per informazioni: canile di Rimini 0541/730730