Indietro
menu
Rimini Vita della Chiesa

"La Messe è molta". Domenica l'incontro della Pastorale Missionaria

In foto: il volantino
il volantino
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
ven 22 set 2017 15:10 ~ ultimo agg. 15:41
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

In preparazione alla Giornata Missionaria Mondiale 2017 e quale “rodaggio” all’anno pastorale della Diocesi, Missio organizza domenica l’Incontro degli operatori della Pastorale missionaria presso la parrocchia di San Giuseppe al Porto, dalle 14,30 alle 19,30.

“La messe è molta, ma gli operai sono pochi. Pregate il padrone della messe, perché mandi operai nella sua messe”, dice Gesù ai suoi discepoli (Lc 10,1-9). Una pagina di vangelo che indica l’impegno primario di ogni discepolo: annunziare il regno di Dio con la propria vita e con la parola. È il compito affidato da Gesù ai suoi, è l’invito rivolto costantemente da papa Francesco ai cristiani di oggi per una Chiesa in uscita, sempre più missionaria. E senza bisogno di recarsi in Paesi lontani: in famiglia, con i vicini, nel mondo del lavoro, nella scuola, nello sport…
Il compito missionario non è affidato a una «élite», lo ribadisce anche il Vescovo di Rimini nella sua recentissima Lettera per l’Anno Pastorale 2017/18, dal titolo “Perché avete paura?”. “Parliamo tanto di Chiesa in uscita, ma continuiamo a rimanere in permanente seduta. Abbiamo paura…” Ma di che cosa?”.

Il programma prevede dalle ore 15 un collegamento telefonico via skype con alcuni missionari della diocesi. Massimo Migani dallo Zimbabwe, suor Lorella Chiaruzzi dalla Tanzania, suor Patrizia Andrizzi dal Venezuela, e Tina Bartolini (APG XXIII) dallo Zambia.
Alle 16 don Mirko Santandrea, responsabile di Missio regionale, parlerà del tema: “Il contributo della missione alla pastorale giovanile”. Seguiranno le testimonianze di alcuni giovani che hanno fatto esperienza di missione.
Alle 18 don Michele Autuoro, direttore nazionale delle Pontificie Opere Missionarie, presenterà il materiale per l’Ottobre missionario, preparato dall’Ufficio Nazionale, che verrà consegnato alla fine dell’incontro. Alle 18,30 è previsto l’intervento del vescovo di Rimini, mons. Francesco Lambiasi. Le conclusioni (ore 19) sono affidate del direttore di Missio Rimini, don Aldo Fonti, parroco di Viserba mare e per circa 30 anni sacerdote “Fidei Donum” in Venezuela, dove ha anche ricoperto importanti incarichi nella Cei locale.

Il titolo scelto quest’anno per la Giornata Missionaria mondiale, prevista per domenica 22 ottobre, è “La Messe è molta”.

Meteo Rimini
booked.net