Indietro
menu
Attualità Rimini

La ciclabile che non c'è. L'appello: aspettiamo il sindaco in bici alla Grottarossa

In foto: lo "Stelvio" su via della Grotta Rossa
lo
di Andrea Polazzi   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mar 19 set 2017 15:05 ~ ultimo agg. 20 set 19:17
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min Visualizzazioni 1.472
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

[kaltura-widget uiconfid=”30012024″ entryid=”0_wh638694″ width=”400″ height=”220″ /]

Quando la Grottarossa diventerà una priorità per l’amministrazione di Rimini? Se lo chiede l’associazione La Grottarossa Che Vorrei che, in concomitanza con la settimana dedicata alla mobilità sostenibile, torna a sollecitare la necessità di creare un percorso ciclopedonale che permetta ai residenti di raggiungere il centro città con mezzi (appunto) sostenibili e non solo con le auto. L’associazione, che porta avanti questa battaglia dal 2000 (all’epoca il gruppo si chiamava Comitato Pedalando verso la città), dice di aver trovato negli ultimi incontri con gli amministratori sensibilità e competenze. Purtroppo a mancare sono progettazioni certe per la zona. “Pochi – scrive l’associazione – sono i temerari che affrontano in bicicletta lo “Stelvio” (sovrappasso che collega via della Grottarossa con via della Fiera) o la pista ciclopedonale naturalistica non asfaltata che porta in via Covignano senza illuminazione. Il percorso in fase di approvazione che collegherà via Pomposa con il semaforo sulla Statale 16 (Zona Steven) seppur fondamentale per risolvere l’isolamento della zona Pomposa, non è collegato con la Grottarossa (dalla Grottarossa si può raggiungere via Pomposa solo percorrendo contromano la S.S. San Marino).
L’associazione ricorda di aver presentato a sindaco e amministratori una dettagliata proposta per un percorso ciclopedonale che colleghi la Grottarossa con il Centro e per l’attraversamento della Consolare per San Marino da via della Gazzella a via Barattona. Ma non solo. Sui tavoli del Municipio ci sarebbero anche le proposte per una serie di interventi destinati a rendere più sicuro il sovrappasso ribattezzato Stelvio.


Floriana Bettini e Tonino Castellani dell’Associazione La Grottarossa Che Vorrei sono ospiti della trasmissione di Radio Icaro e Icaro Tv Tempo Reale (in onda dalle 8.45 su Radio Icaro, Icaro Tv e sulla pagina facebook Tempo Reale). 

[fvplayer src=”https://www.youtube.com/watch?v=rP7ZcvdSujI&feature=youtu.be” splash=”https://i.ytimg.com/vi/rP7ZcvdSujI/hqdefault.jpg” caption=”La ciclabile che non c’è. L’appello al comune: quando la Grottarossa sarà priorità?”]


Le foto del percorso ciclopedonale dello Stelvio e del sottopasso della pista naturalistica che porta in via Covignano privo di illuminazione