25 September 2017

Hai visto il nuovo menu? Qui trovi i temi forti e le località!

Incendi boschivi. 160 volontari impegnati per 18 interventi

in foto: L'incendio sul Monte Gardo (dalla pagina fb del sindaco)

18 interventi, i più impegnativi a Monte Gardo di Gemmano, ad Albereta di Montescudo-Montecolombo e a Montecodruzzo di Roncofreddo, e 160 volontari impegnati. E’ il bilancio del servizio di antincendio boschivo che insieme ai professionisti dei vigili del fuoco e del gruppo forestale dei carabinieri ha impegnato tanti volontari dei vari gruppi di protezione civile. Domenica 10 settembre si è conclusa la fase di alta pericolosità partita a luglio e per i volontari resta la reperibilità fino al 30 settembre, quando terminerà anche la fase di attenzione.

Dei 160 volontari impegnati, 125 erano abilitati allo spegnimento. Attive 5 “vedette mobili” a copertura dell’intero territorio, composte da 4 volontari per turno abilitati allo spegnimento e con mezzo operativo; 5 “vedette fisse”con 2 volontari per turno; una “vedetta aerea” con due ultraleggeri che hanno sorvolato il territorio con turni di 4 ore per turno; una Sala radio di coordinamento delle vedette.

La gestione degli incendi boschivi rientra tra le competenze dell’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile della Regione Emilia-Romagna, che affianca per questa cruciale attività i Vigili del Fuoco, il Gruppo Forestale dell’Arma dei Carabinieri, i Comuni e le Unioni di Comuni. La struttura operativa dell’Agenzia nel territorio romagnolo (ambiti di Forlì-Cesena, Rimini e Ravenna) è il Servizio Area Romagna, che agisce in rapporto diretto con i Coordinamenti provinciali delle associazioni di volontariato di protezione civile.

 

 

 

Simona Mulazzani

Contatta la Redazione di Newsrimini tramite redazione@newsrimini.it o su Twitter @newsrimini

© Riproduzione riservata

Rimani aggiornato!

Iscriviti alla newsletter giornaliera

Sottoscrivi i nostri Feed

Dati Societari | Privacy | Redazione | Pubblicità | Cookies Policy

© Newsrimini.it 2014. Tutti i diritti sono riservati. Newsrimini.it è una testata registrata Reg. presso il tribunale di Rimini n.7/2003 del 07/05/2003,
P.IVA 01310450406
“newsrimini.it” è un marchio depositato con n° RN2013C000454