Indietro
menu
Riccione Rimini Social

Inaugura il parco giochi inclusivo di Riccione

In foto: Il parco della resistenza
Il parco della resistenza
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
sab 16 set 2017 10:18 ~ ultimo agg. 20 set 21:34
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto Visualizzazioni 4.037
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Sarà inaugurato con una festa mercoledì pomeriggio il primo parco giochi inclusivo di Riccione, realizzato nel Parco della Resistenza e destinato a tutti i bambini, compresi quelli con disabilità fisiche o sensoriali.
Il progetto, messo a punto dagli Uffici Ambiente e Lavori Pubblici, è stato realizzato da Ludicando Srl. per un importo di 75.000 euro + iva e ha previsto la realizzazione di un’area di 450 mq. dove tutti i bambini possono giocare liberamente, insieme e senza ostacoli o barriere, anche chi tra loro è ipovedente o ha qualche forma di disabilità motoria.
Il nuovo spazio giochi prevede percorsi tattili, un’altalena con sedute adatte a chi ha disabilità motorie, rampe per lo scivolo da poter percorrere per esempio in carrozzina, una giostra e anche una mappa all’ingresso con caratteri Braille. Tutta l’area inoltre è collocata interamente su un innovativo “tappeto” in gomma anti-trauma ed è caratterizzata da accorgimenti che la rendono accessibile a tutti.
Tutti i bambini e le famiglie sono invitate a partecipare all’inaugurazione di mercoledì 20 settembre, dalle 15.00 alle 18.00, al Parco della Resistenza. In programma anche una merenda e le magie della Fata Gina.

“Sarà il primo parco della città con un’area inclusiva dove ogni bambino, anche con disabilità, potrà giocare liberamente assieme agli altri senza difficoltà e in tutta sicurezza – dichiara l’assessore ai Lavori Pubblici e Ambiente Lea Ermeti. Abbiamo voluto così mettere al centro della città il diritto al gioco di tutti i bambini ed evidenziare – anche simbolicamente – con una festa le nuove opportunità di incontri, relazioni e divertimento che questo spazio aperto rappresenta”.