Indietro
venerdì 19 aprile 2024
menu
Attualità Icaro Sport

Impianti sportivi: dal Coni 112mila euro per la riqualificazione del campo di Rivazzurra

In foto: Il campo sportivo di Rivazzurra (archivio)
Il campo sportivo di Rivazzurra (archivio)
di Icaro Sport   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
ven 22 set 2017 14:05 ~ ultimo agg. 18:10
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

È di più di 112mila euro il contributo del Coni destinato al Comune di Rimini per l’intervento di riqualificazione dell’impianto sportivo Rivazzurra.

Il contributo, pari a circa la metà dell’importo necessario per completare i lavori, è stato stanziato nell’ambito del bando “Sport e Periferie” promosso dal Coni e mirato proprio alla realizzazione, rigenerazione e il completamento di impianti sportivi.

Oltre all’impianto di Rivazzurra, attraverso il bando il Comune di Rimini vedrà riconoscersi un contributo anche per la nuova Casa del Volley nella zona di Villaggio I Maggio (Palestra porta sud), intervento attualmente in corso di realizzazione. Anche in questo caso il contributo – di circa 500mila euro – andrà a coprire la metà dell’importo complessivo dell’opera.

“Da tempo l’amministrazione comunale ha avviato un importante programma di interventi di manutenzione e riqualificazione degli impianti sportivi di tutta la città, con l’obiettivo di rendere le strutture sempre più efficienti e nell’ottica di stimolare e potenziare la pratica sportiva, in particolare nei ragazzi – è il commento dell’Amministrazione Comunale e stiamo raccogliendo risultati, soprattutto per l’aumento di praticanti che si è registrato negli ultimi anni.

In questo quadro di movimento e risveglio, dobbiamo però anche evidenziare una situazione di stallo: è quella che si registra a Rivabella, impianto importante per la città, perché ospita gli atleti del rugby (Rimini Rugby) e del baseball (Torre Pedrera Falcons), per una stima complessiva di circa 400 sportivi tra grandi e piccoli. L’impianto, vista anche l’alta frequentazione, necessita di irrinunciabili interventi di manutenzione, oggi ancora al palo a causa della complicata situazione che riguarda una porzione di impianto.

Attualmente infatti l’Amministrazione comunale ha in atto una trattativa con i proprietari dei terreni per ottenere il diritto di superficie dell’impianto, sia la parte che interessa i campi da tennis, da baseball e da rugby (solitamente affidati al Comune con contratti triennali) sia un’ultima porzione, un campo da calcio, che da sempre i proprietari hanno dato in affitto a privati. Ottenendo il diritto di superficie, l’Amministrazione avrebbe la possibilità di fare interventi importanti, in particolare per il campo da rugby, unico impianto della città riservato a questo sport, oltretutto in espansione.

La trattativa procede, ma sul quarto lotto, quello attualmente in affitto a privati, sorgono delle difficoltà: per questo l’Amministrazione vuole rivolgere un appello alle parti, privato e affittuario, affinché si arrivi ad una soluzione che possa consentire al Comune di investire in maniera consistente sull’impianto. Per il bene degli atleti e di tutto lo sport cittadino”.

Notizie correlate
di Icaro Sport