Indietro
menu
Ambiente Attualità

Furbetti dell'immondizia. Al via controlli più serrati in centro storico

In foto: repertorio
repertorio
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mar 5 set 2017 13:52 ~ ultimo agg. 6 set 01:09
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Sono stati 138 i furbetti dell’immondizia individuati e sanzionati a Rimini dall’inizio dell’anno. Dopo i controlli nella zona del lungomare parte un’attività di controllo più intensa in centro storico da parte delle Guardie ecologiche volontarie e della Polizia Municipale per il corretto conferimento dei rifiuti. Diverse le segnalazioni arrivate al comune di abbandono di sacchi, di cartoni non schiacciati e di rifiuti. Saranno distribuiti a privati e negozianti volantini che ricordano le modalità di servizio, Hera inizierà un’attività di monitoraggio del materiale abbandonato e lasciato fuori dai cassonetti, documentando la situazione prima e dopo la pulizia. Sarà invece compito di Polizia Municipale e Gev quello di controllare le eventuali irregolarità e far partire segnalazioni e sanzioni.

Insieme al gestore abbiamo deciso di potenziare il monitoraggio e i controlli dell’area del centro storico dove ancora si presentano alcuni episodi di abbandono di sacchi, di cartoni non schiacciati e non legati fra di loro, e di rifiuti in genere senza il rispetto delle modalità e degli orari di conferimento – sottolinea l’assessore all’Ambiente Anna Montini – e questo nonostante l’attività di pulizia e i vari servizi a disposizione dei cittadini. Negli ultimi anni l’Amministrazione sta investendo risorse ed energie per esaltare la bellezza del nostro centro storico, attraverso un’importante opera di riqualificazione dei viali, delle piazze e con la valorizzazione dei motori culturali che abbiamo la fortuna di possedere. Uno sforzo che non può essere inficiato da comportamenti scorretti, che oltre a creare degrado vanificano anche l’impegno dei tanti cittadini che con spirito di responsabilità si impegnano per una raccolta differenziata e per il conferimento ordinato dei rifiuti, consapevoli del valore che questa ha per l’ambiente e per il decoro urbano”.

Si ricorda che le sanzioni vanno da 104 euro per chi è sorpreso a collocare i rifiuti (anche se in involucri protettivi perfettamente sigillati) all’esterno dei contenitori predisposti, mentre è di 166 euro la sanzione prevista per chi abbandona i rifiuti urbani non pericolosi su suolo pubblico. Sono previste sanzioni anche per chi non usufruisce correttamente del servizio porta a porta: viene infatti sanzionata l’esposizione dei rifiuti in orario non consentito (da 104 a 300 euro a seconda della tipologia del rifiuto) e il posizionamento di contenitori privati su suolo non previsti dalla regolamentazione del servizio porta a porta (104 euro).