Indietro
menu
Rimini Rimini Social

Educazione alla cittadinanza globale

In foto: Hands on a globe --- Image by © Royalty-Free/Corbis
Hands on a globe --- Image by © Royalty-Free/Corbis
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
sab 9 set 2017 07:27 ~ ultimo agg. 15 set 14:34
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

L’educazione alla cittadinanza globale è diventata sempre più un tema di attualità, anche se il concetto. ancora in evoluzione, sembra di difficile applicazione all’interno dell’insegnamento delle materie.

Da un lato infatti abbiamo un insieme di tematiche – globalizzazione, diritti umani, ambiente e sostenibilità, nuove tecnologie della comunicazione, beni e problemi interdipendenti a livello internazionale, migrazioni e soprattutto multiculturalismo – che hanno mostrato di avere un impatto nella vita di tutti i giorni e in particolare di classe.

Dall’altro l’idea stessa di “cittadinanza” ci dice che rispetto a tali tematiche prima ancora dei contenuti occorre costruire un atteggiamento attivo e partecipatorio, in cui le nuove generazioni si sentano soggetti in grado di giocare un ruolo positivo.

 

Su queste premesse. le associazioni del Forum Cooperazione Internazionale che svolgono attività di Educazione alla Pace e alla Cittadinanza Planetaria nel territorio di Rimini presentano la loro proposta in comune, aderendo alla Co-progettazione “Cooperazione Internazionale ed Educazione alla Pace”.

Le attività sono organizzate in tre incontri di due ore ciascuna utilizzando metodologie di educazione attiva. I temi affrontati varieranno a seconda della sensibilità delle associazioni ma andranno tutti a presentare le iniziative e i progetti di solidarietà internazionale svolti dalle ONG e associazioni che hanno sede nel territorio di Rimini. Le proposte pertanto potranno vertere su Diritti Umani, contrasto alla discriminazione, diseguaglianze economiche, commercio equo, diritto allo studio. Saranno tutte caratterizzate da elementi di educazione alla cittadinanza planetaria, ovvero al riconoscimento di beni, problemi, terreni comuni a livello transnazionale su cui è possibile assumere un ruolo attivo.

I percorsi proposti si focalizzano su un intervento mirato sul territorio offrendosi come strumento utile alle giovani generazioni per analizzare e comprendere le evoluzioni del contesto socio cultuale locale, senza ovviamente dimenticare il livello transnazionale.

Le proposte sono rivolte alle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado con percorsi differenziati a seconda degli ordini di studio.

 

Le attività si svolgeranno nei mesi di ottobre, novembre e dicembre 2017. Le associazioni che attiveranno gli interventi di formazione, coordinate da EducAid, sono: Cittadinanza – ONLUS, Una Goccia per il Mondo, Consorzio Condividere Papa Giovanni XIII, Cooperativa Pacha Mama – commercio equo e solidale, Associazione di volontariato Madonna della Carità, ANOLF – CIM.

Con la presente sono a chiedere la disponibilità della sua scuola a partecipare inviando via mail al sottoscritto il numero di classi partecipanti, utilizzando il modulo sottostante. Le adesioni devono essere inviate entro il 15 settembre 2017. Per ogni ulteriore informazioni può contattarmi via e-mail daniele.bianchi@educaid.it oppure tramite telefono cellulare (329 1080035).

 

Modulo di iscrizione

 

Lezioni:

Lunedì 25/09/2017 – Dalle ore 15 alle ore 19
INCONTRARSI. Diversità e pratiche di cittadinanza a scuola
Giornata introduttiva nel corso della quale verranno esplorate le aspettative e i bisogni dei partecipanti e proposte modalità cooperative per sviluppare le proposte formative.

Giovedì 12/10/2017 – Dalle ore 15 alle ore 19
CONDIVIDERE: la scuola come laboratorio di cittadinanza
Incontro in cui verranno presentate alcune proposte di educazione alla cittadinanza globale attivate dalle ONG del territorio riminese.

Lunedì 06/11/2017
DIALOGARE: riflessioni e voci dal campo
In questa giornata verrà utilizzata la metodologia dei gruppi cooperativi per elaborare uno strumento didattico di educazione alla cittadinanza globale. Fra il terzo e il quarto incontro è prevista la realizzazione di attività nelle rispettive classi dei docenti che mettano in pratica la strumentazione elaborata nel corso d’aggiornamento.

Lunedì 20/11/2017 – Dalle ore 15 alle ore 19
PROGETTARE: mettere in pratica la cittadinanza
Il pomeriggio sarà dedicato a valutare l’esperienza formativa e l’attività didattica svolta in classe e a programmare possibili sviluppi a scuola successivi al corso di formazione.

 

locandina Educazione alla cittadinanza globale

volantino Educazione alla cittadinanza globale