Indietro
venerdì 19 aprile 2024
menu
Icaro Sport

Coppa Ferrari: Dulca Santarcangelo-Titans San Marino 65-58

In foto: Gli Angels festeggiano la vittoria sui Titans (foto Alfio Sgroi)
Gli Angels festeggiano la vittoria sui Titans (foto Alfio Sgroi)
di Icaro Sport   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
dom 10 set 2017 08:56 ~ ultimo agg. 09:41
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

DULCA SANTARCANGELO-SAN MARINO TITANS 65-58

TABELLINI
DULCA SANTARCANGELO: Fornaciari 2, Bianchi 17, Cunico 10, Fusco 4, Dini 9, Raffaelli 7, Pasini, Ramilli 2, Guziur, Saponi 12, Insero. All. Bernardi.

SAN MARINO: Gamberini 6, Padovano 2, Macina, Borello, Grassi 3, Zannoni 21, Aglio 7, Sinatra 19, Ricci, Riccardi, Calegari. All. Evangelisti.

COMMENTO
Era una partita contro una squadra di una categoria superiore. Era una partita contro i carichi della preparazione nelle gambe. Era una partita difficile perchè San Marino è un’ottima squadra, con buone individualità.
Nonostante tutto questo, i Dulca hanno saputo a pieni voti oltrepassare qualsiasi ostacolo, con la grinta, il talento, la tenacia, la voglia di buttarsi e di lottare su ogni pallone come sprona a fare ad ogni allenamento Coach Massimo Bernardi.

Finisce 65-58 per gli Angels che passano il turno di Coppa Ferrari e affronteranno una tra Gaetano Scirea e Grifo Imola.

CRONACA
Il primo quarto è subito di fabbrica gialloblu. Pronti via e i padroni di casa piazzano un parziale di 7-0 con Capitan Saponi a dominare le aree di entrambe le metà campo.
San Marino ci mette un po’ a carburare, ma Santarcangelo non ne approfitta e sbaglia tutte le conclusioni con spazio oltre i 6.75. Primo quarto che va in archivio con un punteggio relativamente basso: 13-11 Santarcangelo.

Secondo periodo che vede sempre l’equilibrio a farla da padrone. Squadre che si battono e fanno fatica a trovare il fondo del secchiello. Zannoni per San Marino prova a sfondare la difesa gialloblù, ma un immenso Dini tra canestri, triple e rimbalzi ricaccia indietro tutti i tentativi di rimonta biancoblu. Secondo quarto che impatta sul 32-27.

Uscita dagli spogliatoi che si apre con la solita lotta greco-romana in campo. Tante sportellate da una parte e dall’altra. Partita maschia che va al decollo con Cunico da una parte e Aglio dall’altra. Santarcangelo apre la forbice del vantaggio fino alla doppia cifra, ma San Marino non ci sta e rientra fino al meno 5 di fine quarto sul 48-43.

Ultimo quarto al cardiopalma. I ritmi si alzano, le palle perdono tanti palloni. Per riuscire a svoltare questa partita ci vuole il colpo del campione. Ed ecco che si eleva in paradiso Picio Bianchi con bombe a raffica che fanno esplodere retina e pubblico e recuperi uno in fila all’altro, manco a dirlo, alla Picio Bianchi. La mano è rovente. 11 punti nell’ultimo quarto per lui dopo un 2/12 fino a quel momento. Prova a rientrare San Marino con Giona SInatra on fire, ma non basta.
Finisce 65-58 per i Dulca Santarcangelo che si assicurano il passaggio del turno della Coppa Ferrari.

Bravissimi ancora una volta i ragazzi di Coach Bernardi che hanno fatto notare miglioramenti importanti sia tecnici che tattici.
Ora bisogna continuare su questa strada per poter continuare a sognare traguardi sempre più importanti e per far provare una volta di più ai più grandi ai più piccini quell’emozione che solo la pallacanestro ti può dare.

Cristian Tartaglia

LA NOTA DELLA PALL. TITANO

Niente da fare per i Titans nella partita valida per il primo turno di Trofeo Ferrari al PalaSgr di Santarcangelo. Contro gli Angels di Massimo Bernardi, i ragazzi hanno inseguito per tutto il match, accorciando il distacco in alcune occasioni e venendo ricacciati in dietro in altre. La prima partita ufficiale termina col punteggio di 65-58 a favore dei padroni di casa.

Nel primo quarto non si segna molto, con i Titans subito sotto ma poi capaci di ridurre il gap sul -2 della sirena (13-11) grazie a uno scatenato Zannoni, autore di tutti i punti della squadra. Nel secondo periodo sono le quattro triple consecutive degli Angels a scavare il solco, che non diventa mai una voragine perché i Titans non mollano, ma è comunque una forbice di cui tener conto (35-27).

Di ritorno dagli spogliatoi sono le iniziative di Sinatra a favorire l’aggancio di San Marino, che arriva fino al 41-41 ma non riesce a salire quell’ulteriore scalino che sarebbe servito per fare gara di testa. A fine quarto è ancora Santarcangelo a comandare (48-43), con Gamberini e compagni a metterci energia ma senza la necessaria lucidità. Qualche palla persa di troppo condanna San Marino ad inseguire fino alla fine, con Santarcangelo a chiudere col punteggio finale di 65-58.

Per i Titans questa deve essere considerata come la tappa di un percorso di crescita che, attraverso il lavoro e il senso di squadra, dovrà portare il gruppo nelle migliori condizioni alla vigilia del campionato di C Gold. L’urlo, se possibile stasera più forte che mai, è sempre lo stesso. Il nostro mantra. Parole in cui crediamo: #GoTitans!!!