Indietro
giovedì 18 aprile 2024
menu
Icaro Sport

Coppa Ferrari: Dulca Santarcangelo-Gaetano Scirea Bertinoro 69-58

In foto: La Dulca 2017-2018 il giorno della presentazione
La Dulca 2017-2018 il giorno della presentazione
di Icaro Sport   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
gio 21 set 2017 08:09 ~ ultimo agg. 08:10
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

DULCA SANTARCANGELO-GAETANO SCIREA 69-58

IL TABELLINO
Parziali: 26-21, 44-33, 56-41.

DULCA SANTARCANGELO: Bianchi 17, Cunico 18, Fusco, Canini 5, Insero, Dini 7, Bacchiani, Raffaelli 5, Pasini 1, Ramilli 11, Chiari, Saponi 5. All. Bernardi.

GAETANO SCIREA BERTINORO: Frigoli 1, Solfrizzi En. 9, Conocchiari 3, Bergamini 6, Biandolino 5, Godoli 8, Solfrizzi E. 11, Zoboli 5, Ravaioli 3, Dal Zozzo 5, Gellera 2. All. Selvi.

Arbitri: Meli e Guerrini.

CRONACA E COMMENTO
Era un’altra squadra, di categoria superiore. Era un’altra partita di Coppa Ferrari. Era un’altra sfida per i ragazzi di Coach Massimo Bernardi nella quale avrebbero dovuto superare ancora una volta i propri limiti e lo hanno fatto alla grandissima. Vittoria e passaggio del turno nel Torneo di Coppa Ferrari a eliminazione diretta per 69-58 sul Gaetano Scirea Bertinoro.

La partita. Alla palla a due Santarcangelo ha le mani subito infuocate. Quattro bombe in fila (due Bianchi, una a testa per Ramilli e Cunico) e un canestro da due di Ramilli portano Santarcangelo al vantaggio immediato in una lotta più con la retina che con il ferro. Bertinoro prova a reagire nella seconda metà del parziale con un paio di conclusioni dall’angolo. Primo quarto che va in archivio sul 26-21 Dulca.

Secondo periodo che si apre sulle ali dell’equilibrio. Santarcangelo si affida a uno splendido Canini che nel giorno del suo compleanno (auguri, Marco!) colleziona rubate, punti e ottime giocate, tanto da meritarsi poi l’ingresso in quintetto nel terzo quarto. Gaetano Scirea si aggrappa ai suoi veterani, i Solfrizzi in particolare, ma una bomba da cineteca di Stefano Cunico manda le squadre al riposo lungo sul 44-33.

Terzo quarto nel quale le due squadre abbassano i ritmi e non trovano la continuità e la qualità dei tiri del primo tempo. Non si segna da una parte e dall’altra e bisogna aspettare quattro minuti prima della prima imbucata. È capitan Saponi a prendere allora le redini del sistema Santarcangelo, prima con ottime difese del ferro e poi con una tripla semplicemente sconvolgente allo scadere del quarto, fuori equilibrio, cadendo all’indietro con le mani in faccia del difensore. Se vogliamo trovare un paragone per far comprendere il coefficiente di difficoltà del tiro: alla Pesaresi.

Ultimo quarto nel quale viene fuori tutto il carattere Angels e la voglia di portare a casa la partita. Coach Selvi e tutta la sua squadra non riescono a placare la corsa di Santarcangelo, nel frattempo ripresa a suon di transizioni veloci e contropiede. Altre triple di Bianchi, Cunico e ottime giocate da parte di tutti danno il là alla festa gialloblu. Fanno schizzare le proprie scarpette sul parquet anche Pasini, a segno con un libero, Chiari e Bacchiani, nuovo acquisto Angels classe 2000.

Finisce 69-58 con l’inno Angels a risuonare al PalaSGR e i tifosi ad esultare.

Una partita vinta col cuore e con i denti, oltre le difficoltà, con una difesa a tratti perfetta che ha costretto più di una volta a far scadere i 24 secondi agli avversari. Avversari che sì non hanno raggiunto la vittoria e sì sono di una categoria superiore, ma hanno lottato dalla prima all’ultima palla vagante.

Vittoria quindi merito di tutto il lavoro settimanale di coach Massimo Bernardi e Franco Ferroni sulla parte tecnica e di Cristian Tomassini sulla parte atletica. Le gambe cominciano a stare meglio. Tra una settimana comincia il campionato e i Dulca saranno pronti a volare e a far volare tutta Santarcangelo.

Luca Pesaresi non è stato nominato a caso. Sfortuna vuole che in settimana Luca abbia subito un brutto infortunio e ne avrà per un po’. Mercoledì era presente al PalaSGR a salutare vecchie conoscenze. Tutta la società e tutto il mondo Angels augura una pronta guarigione a Luca e una ripresa di un cammino che si era fatto molto interessante nella sua Serie B.

Cristian Tartaglia

Meteo Rimini
booked.net