Indietro
menu
Riccione Rimini

Come prevenire il dolore dei bambini in TIN. Il volume ( e non solo) sostenuto dal Rotary

In foto: la conferenza stampa
la conferenza stampa
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
lun 25 set 2017 16:04 ~ ultimo agg. 16:36
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

”Come aiutare i nostri bambini a prevenire stress e dolore in TIN”. Si è svolta oggi la conferenza stampa di presentazione di un’iniziativa sostenuta dal Rotary Riccione-Cattolica, che ha finanziato la stampa di un volume, realizzato ad opera della Terapia Intensiva Neonatale (TIN) dell’Ospedale di Rimini con la supervisione delle famiglie della associazione “La prima coccola Onlus”, nell’ambito di un progetto volto a  favorire la dimissione di famiglie più informate e serene.

[kaltura-widget uiconfid=”30012024″ entryid=”0_6ax4d7f2″ width=”400″ height=”145″ /]

I genitori dei bambini prematuri – ricordano i promotori dell’iniziativa –  se non opportunamente sostenuti e preparati durante il ricovero del loro bambino in TIN, possono ammalarsi pian piano di disordine da stress post-traumatico e di altri disturbi emozionali, quali depressione ed ansietà, che a loro volta possono influenzare lo sviluppo futuro del bambino.

Un momento particolarmente delicato per le famiglie è quello della dimissione dalla TIN dopo mesi e mesi di ricovero. Spesso, alla fine del percorso di ricovero, i genitori si sentono impreparati a comprendere a sufficienza i bisogni del proprio bambino. A questo si aggiunge la loro necessità di bilanciare la cura del neonato con la cura del resto della famiglia e con le responsabilità lavorative. Lo stress derivante può minacciare la stabilità e la soddisfazione coniugale.

Comprendere ed affrontare queste preoccupazioni rappresenta uno dei compiti più alti del personale della TIN e può contribuire a sviluppare relazioni familiari positive e la crescita di un bambino più sano. E’ stato dimostrato che interventi volti a supportare e coinvolgere i genitori nella cura del proprio bambino migliorino la salute sia dei genitori che dei loro figli.

Una della maggiori preoccupazioni che assale  i genitori in TIN e che contribuisce alla loro ansia e stress  riguarda la sofferenza del proprio piccolo. Studi scientifici hanno dimostrato che i genitori in TIN desiderano ricevere maggiori informazioni su come riconoscere ed alleviare  stress e dolore del proprio bambino. A questo scopo nella TIN  di Rimini, dove è in atto un percorso di accreditamento professionale di eccellenza definito in maniera sintetica “Cura centrata sulla famiglia”, è stato attivato un progetto di formazione e coinvolgimento dei genitori nella gestione del dolore e stress del neonato il cui principio è: “sono la tua mamma, sono il tuo papà, e sono qui per prendermi cura di te e per assicurarmi, insieme agli infermieri ed ai medici, nel rispetto del loro ruolo, che tu stia bene”.

Personale  esperto, attraverso l’uso di un libro e di vari video,  mette  a disposizione le proprie conoscenze ed il proprio tempo per insegnare  ai genitori a riconoscere i segnali di stress e di dolore del proprio bambino ed a mettere in atto tante strategie per alleviarli. Questo progetto è stato anche oggetto di uno studio che verrà presentato dalla dottoressa Natascia Simeone, specialista per le cure centrate sulla famiglia in servizio presso la TIN di Rimini, ad un convegno mondiale sull’assistenza intensiva al neonato che si terrà in Canada dal 21 al 24 ottobre di questo anno.

Il Rotary di Riccione-Cattolica, il cui motto è servire al di sopra di ogni interesse personale ha permesso, nel corso dell’annata rotariana 2016-2017, presieduta dall’avvocato Fabrizio Pullè, di raccogliere fondi destinati alla stampa di 4.000 libri dal titolo “Come aiutare i nostri bambini a prevenire dolore e stress in Terapia Intensiva Neonatale”. Questi libri, i cui autori sono la dottoressa Simeone e la dottoressa Ancora, in collaborazione con la onlus “La Prima Coccola”, che riunisce genitori di bimbi pretermine e che sostiene il reparto con varie iniziative, corredati di immagini e supportati da video, saranno lo strumento fondamentale per la realizzazione di questo progetto a sostegno delle famiglie e verranno regalati ai genitori dei neonati ricoverati in TIN. La consegna avviene nell’annata rotariana 2017-2018 del club Riccione-Cattolica presieduta da Daniele Gusella. E dal presidente un annuncio: a breve la realizzazione ne di un piccolo appartamento per far sì che le famiglie che devono passare lunghe settimane ad assistere i loro piccoli prima della dimissione, abbiano un punto di appoggio, per riposare o prepararsi un pasto.

Hanno partecipato alla presentazione il presidente del Rotary Riccione-Cattolica Daniele Gusella, il past president Fabrizio Pullè, il direttore medico del presidio ospedaliero Romeo Giannei, la dottoressa Gina Ancora direttore della TIN e la dottoressa Natascia Simeone, curatrice del volume, altri rappresentanti del Rotary e operatori aziendali.