Indietro
menu
Ambiente Rimini Social

Città turistiche sostenibili. Santarcangelo tre le migliori 100

In foto: la consegna del premio
la consegna del premio
di Simona Mulazzani   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
dom 24 set 2017 10:37
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Santarcangelo tra le 100 mete turistiche più sostenibili al mondo per il 2017. Le Green destinations – selezionate ogni anno dall’omonima organizzazione no profit – vengono scelte per essersi distinte nel campo del turismo responsabile e sostenibile sulla base di una serie di indicatori tra i quali ospitalità e accoglienza, contesto naturale e paesaggio, cultura e tradizione, benessere sociale.

Nei giorni scorsi il presidente dell’associazione Albert Salman ha consegnato il riconoscimento all’assessore a Turismo e sviluppo economico Paola Donini e all’assessore a Sviluppo sostenibile e innovazione Pamela Fussi in occasione di IT.A.CÀ, il festival del turismo responsabile che ha fatto tappa a Rimini.

Nell’ambito del calendario di IT.A.CÀ anche “In bici tra comunità e natura per la Liberazione di Santarcangelo” promossa dall’ANPI in collaborazione con associazione Mutonia, Grotta Rossa e amministrazione comunale. Nel giorno in cui la città celebra il 73° anniversario della Liberazione dal nazifascismo, viene proposto un itinerario naturalistico che si snoda lungo la pista ciclabile del Marecchia per poi ripercorre i luoghi della memoria di Santarcangelo, in programma oggi.  Meteo permettendo alle 16 da Rimini (ponte di Tiberio) partirà una biciclettata fino a Mutonia, dove si svolgerà anche una visita del parco. Da Mutonia si raggiungerà poi il centro cittadino per seguire l’itinerario “Memoria dei luoghi, memoria delle voci” (ore 18 circa), mentre alle ore 20 la Big Band di Santarcangelo accompagnerà i presenti dal porticato del municipio al Lavatoio per un aperitivo outdoor (concerto e aperitivo si sposteranno all’interno del Lavatoio in caso di maltempo). A seguire (ore 21,15) la presentazione del libro “La notte delle bandierine rosse” di Serino Baldazzi e Gianni Fucci, preziosa testimonianza della Resistenza a Santarcangelo, nella riedizione curata dall’ANPI in collaborazione con il poeta. La presentazione sarà accompagnata da letture tratte dal libro, clip di una video intervista a Gianni Fucci e dalla musica del cantautore Alessio Lega. Per aggiornamenti in tempo reale sulle iniziative del pomeriggio è possibile consultare la pagina Facebook e il sito web dell’amministrazione comunale oppure chiamare l’ANPI di Santarcangelo al numero 333/2257137.