Indietro
menu
Cronaca Rimini

Bonificata l'area dell'ex fornace a Santa Giustina

In foto: l'area dell'ex fornace
l'area dell'ex fornace
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
sab 9 set 2017 13:04 ~ ultimo agg. 10 set 12:08
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Si è conclusa nei giorni scorsi una prolungata attività di polizia ambientale condotta da personale del distaccamento di Viserba della Polizia Municipale all’ex complesso produttivo della fornace a Santa Giustina. L’attività, condotta con la collaborazione degli uffici Qualità Ambientale e Gestione Edifici e Sicurezza del Comune di Rimini, ha permesso di bonificare l’intera area dell’ex fornace, dove erano presenti rifiuti speciali e pericolosi. Oltre alla pulizia, l’operazione ha portato al deferimento in stato di libertà all’Autorità Giudiziaria di tre persone per abbandono di rifiuti e per l’inosservanza delle ordinanze comunali che disciplinano lo smaltimento dei rifiuti e il ripristino dello stato dei luoghi.

L’attenzione degli agenti si è concentrata in particolare su un consistente deposito di materiale in stato di degrado presente vicino alla strada. Tale materiale, frutto dell’attività della fornace oramai inattiva da alcuni anni e lasciato in stato di totale abbandono, nel tempo si è molto deteriorato anche per effetto degli agenti atmosferici.

Tenuto conto anche della particolare collocazione della fornace, che sorge nei pressi dell’alveo del fiume Marecchia e nei pressi di un pozzo di Romagna Acque – spiega l’Amministrazione Comunalale –  si è ritenuto prioritario intervenire per evitare una situazione di ulteriore degrado. Alla luce dell’inerzia dei soggetti privati deputati alla rimozione dei rifiuti e nonostante gli inviti e le ordinanze emanate, la Polizia Municipale ha provveduto attraverso un’impresa specializzata alla rimozione di circa 64 tonnellate di materiale. L’attività dell’amministrazione comunale proseguirà da una parte continuando nel monitoraggio dell’area, dall’altra mettendo in campo le procedure per il recupero delle somme erogate dal Comune per l’esecuzione dell’intervento.