Indietro
menu
Ambiente Valmarecchia

Arlotti: verso la bocciatura il progetto per Poggio Tre Vescovi

In foto: un rendering del parco eolico
un rendering del parco eolico
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
ven 8 set 2017 15:22
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Verso la bocciatura il progetto del parco eolico di Poggio Tre Vescovi. “Da quanto riferito dai diretti interessati – riferisce il deputato del Pd Tiziano Arlottiapprendiamo che sarebbe stato dato parere negativo al proseguimento del progetto. L’Ufficio di conciliazione della Presidenza del Consiglio dei ministri, dove nei giorni scorsi si è svolta la Conferenza dei servizi per esaminare l’iter dell’impianto eolico, non rileverebbe infatti la possibilità di concedere ulteriore tempo per completare l’istruttoria, visti i pareri negativi delle Regioni Emilia-Romagna e Toscana, della Soprintendenza e del Mibact”.
L’Ufficio – prosegue Arlotti – dovrebbe quindi procedere proponendo una delibera alla Presidenza del Consiglio, in cui si dovrebbe prendere atto che non è stato possibile il superamento del dissenso. Spetterebbe poi alle Regioni interessate dal progetto approvare le conseguenti delibere”.
Il parlamentare del Pd, premettendo l’attesa della conclusione del procedimento, evidenzia che si tratterebbe dell’epilogo atteso dalle comunità locali da subito preoccupate per un intervento ritenuto molto impattante su un’area di pregio dal punto di vista paesaggistico e naturale e a poca distanza dalla riserva naturale di Sasso Fratino recentemente riconosciuta Patrimonio dell’UNESCO.
Si tratta – conclude – di un contesto territoriale di alta sensibilità paesaggistica, in cui il GAL – con finanziamenti regionali di 10 mln di euro complessivi – ha imperniato le proprie azioni proprio sulla valorizzazione paesaggistica, così come fa il progetto Montefeltro Vedute Rinascimentali, che attraverso i paesaggi di Leonardo da Vinci e Piero della Francesca costituisce un elemento originale di promozione di un’area strategica per lo sviluppo del turismo e la salvaguardia del territorio”.