Indietro
menu
Rimini Rimini Social

Alzheimer, 4.000 i casi riminesi. L'iniziativa per la Giornata Mondiale

In foto: repertorio
repertorio
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
sab 16 set 2017 19:18 ~ ultimo agg. 20:37
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

I casi di persone in cura per alzheimer e demenze in generale in provincia di Rimini sono 4000 circa; 700 circa i nuovi casi attesi all’anno. I dati sono stati diffusi in occasione della XXIV Giornata Mondiale dell’Alzheimer che propone un evento anche a Rimini.

L’associazione Alzheimer Rimini onlus organizza per domenica 17 settembre dalle 16 all’Embassy a Rimini, il concerto musicale “Divertido Trio”. Durante l’iniziativa sarà possibile ricevere informazioni sulle attività, servizi e progetti in corso, comprese quelle per il sostegno al lavoro di cura e dei famigliari.

Sarà inoltre possibile ricevere e compilare un questionario conoscitivo per chi si prende cura e sarà messa a disposizione la Carta europea del familiare assistente per promuovere un’azione individuale, sociale e di governo per i loro diritti. La giornata è realizzata in collaborazione con Comune e Provincia di Rimini, Unione Comuni della Valmarecchia, Valconca e Comune di Riccione.

Collabora all’iniziativa il progetto sociale “I Bisogni dell’Alzheimer” promosso dalle associazioni: Alzheimer Rimini, Centro21, Tana Libera Tutti, con il sostegno del Centro di Servizio per il Volontariato – “Volontarimini” che presenterà le azioni che si stanno realizzando relative a queste tematiche e di formazione dei volontari.

Durante la manifestazione con offerta libera sarà distribuita dell’uva, proprio grazie all’Associazione Alzheimer Rimini anche a Rimini e a Riccione sono nati rispettivamente l’Amarcord Cafè (2010), lo Scaramaz Cafè (2013) e successivamente i “Centri d’Incontro” che costituiscono, con i Caffè Alzheimer presenti da diversi anni in tutta l’Emilia-Romagna, un importante punto di aggregazione e di confronto per i pazienti e i familiari che quotidianamente lottano con questa malattia.

Il gruppo musicale “DIVERTIDO TRIO” nasce dall’incontro di due amici riminesi con una amica giapponese che, come per gioco, si divertono a suonare i brani dei grandi autori della bossanova e della samba (Antonio Carlos Jobin, Joao Gilberto, Sergio Mendes, Vinicius De Moraes) ed a mescolarli, nel rispetto dello stile, a brani dei nostri celebri autori italiani (Luigi Tenco, Lucio Battisti, Gino Paoli) o di artisti d’oltremare (Sting), senza rinunciare ad eseguire qualche brano inedito scritto proprio da Laura Benvenuti. “Divertido Trio” propone così un bellissimo viaggio musicale oltre il tempo e lo spazio, accompagnato dalla voce e dal flauto traverso di Laura Benvenuti, dal basso elettrico di Giorgio Cavallari e dal pianoforte di Mayumi Okada.

Oltre che per le origini riminesi e per la composizione, la scelta del gruppo è stata guidata dalla considerazione che la musica costituisce uno strumento in grado di influenzare l’organizzazione funzionale e anatomica di alcune strutture del cervello (che è il principale organo bersaglio della malattia di Alzheimer), modellandone la plasticità neuronale, è un mezzo comunicativo e di incontro per non dimenticare “chi dimentica”. L’ingresso è libero e la cittadinanza è invitata a partecipare.