Indietro
venerdì 19 aprile 2024
menu
Icaro Sport

Al via a Cervia l'Ironman Italy Emilia Romagna

In foto: La Night Run powered by Fantini
La Night Run powered by Fantini
di Icaro Sport   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
ven 22 set 2017 13:54 ~ ultimo agg. 14:01
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Con la conferenza stampa tenutasi presso il Museo del Sale di Cervia e la Night Run powered by Fantini, 10 km di running in notturna tra i luoghi più suggestivi della località (sold out con quasi 600 iscritti), si è dato ufficialmente il via a IRONMAN Italy Emilia Romagna.

All’incontro con la stampa hanno partecipato il Sindaco Luca Coffari, l’Assessore regionale Andrea Corsini, il Prefetto di Ravenna Francesco Russo, Bjoern Steinmetz, IRONMAN Regional Director Central Europe, Simona Di Domenico, IRONMAN Race Director, Riccardo Marini, Total Training – Local Contractor e gli atleti professionisti Martina Dogana, Andreas Dreitz e Timo Bracht. Grande l’entusiasmo e la soddisfazione, come più volte sottolineato dalle autorità che hanno inoltre ribadito l’importanza del gioco di squadra nell’impegno organizzativo.

Cosa significa organizzare una gara IRONMAN di questo calibro? Per Riccardo Marini di Total Training: “Il progetto IRONMAN Italy – Emilia Romagna è nato un anno e mezzo fa, dopo aver sognato questo evento per tanti anni. Come Local Contractor non rappresento solo la mia società Total Training, ma un gruppo di partner molto ampio: siamo tutti uniti in questo momento davvero significativo, per la località, per la Regione e per l’Italia più in generale. La risposta delle Istituzioni, tutte, è stata entusiasmante e abbiamo avuto modo di mettere in campo tutta la professionalità e l’accoglienza di cui siamo capaci. Abbiamo superato problemi, abbiamo trovato soluzioni e soprattutto insieme siamo riusciti a creare un team in grado di coinvolgere tutta l’Emilia Romagna. Grazie a tutti, perché insieme stiamo scrivendo una pagina dello sport italiano: questo significa ospitare una gara IRONMAN per la prima volta”.

Altrettanto entusiasta è Claudio Fantini di Sportur, società affiancata a Total Traning nell’impegno organizzativo del primo IRONMAN Made in Italy: “Personalmente è da anni che ho concentrato la mia attenzione nel promuovere il turismo sportivo e questo evento spiega concretamente quanto lo sport sia una linfa vitale per tutta la località. Trovare il supporto delle amministrazioni locali e una grande partecipazione da parte loro è stato un segnale molto positivo, perché IRONMAN è un evento che, grazie alla partecipazione di 2.500 atleti provenienti da tutto il mondo e la conseguente esposizione mediatica, si trasforma in opportunità unica per promuovere globalmente Cervia e l’Emilia Romagna”.

Domani, sabato 23 settembre, tocca all’esordio della gara di triathlon full distance, con la partenza degli atleti professionisti alle 7.30 di mattina. Un debutto che permetterà di segnare la traccia per il prossimo anno, quando IRONMAN tornerà per realizzare l’evento il 22 settembre 2018, data annunciata da Bjoern Steinmetz in conferenza stampa.

Valentina
Total Training Communication Department