Indietro
menu
Box nero home Provincia

Con bimbiarimini cinque proposte per il fine settimana

In foto: locandina
locandina
di Simona Mulazzani   
Tempo di lettura lettura: 4 minuti
ven 8 set 2017 12:51 ~ ultimo agg. 12:54
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 4 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Come trascorriamo l’ultimo weekend prima dell’inizio della scuola? Le proposte non mancano, speriamo solo che il tempo non faccia brutti scherzi…

Gli appuntamenti di settembre giá mostrano che purtroppo l’estate sta finendo, arrivano gli eventi dedicati a questa stagione. Ecco 5 eventi nella rubrica settimanale in collaborazione con www.bimbiarimini.it.

1.

Domenica 10 settembre, nell’ambito della Festa della Parrocchia della Resurrezione a Rimini (via della Gazzella 48, in prossimità dell’uscita dell’autostrada Rimini sud), verrà riproposto il Diverty Village: un’ampia area gioco opportunamente delimitata nel campo sportivo e allestita per il divertimento di tutti i bambini.

La festa inizia alle ore 14 con la proiezione in chiesa di un cartone animato su Don Oreste che augurerà a tutti i bimbi un “Buon divertimento” e con la registrazione degli ingressi: ogni bambino riceverà un braccialetto identificativo, mostrando il quale potrà accedere a tutte le attrazioni.

Il Villaggio aprirà quindi alle ore 14.30: tutte le attività sono completamente gratuite e accessibili indicativamente dai bambini tra i 5 e i 15 anni, che si potranno muovere liberamente in uno spazio davvero ricco di esperienze, cimentandosi, di volta in volta, in prove di coraggio, di abilità manuale e destrezza sportiva…

Quest’anno saranno allestite ben 2 teleferiche con bersaglio: la “minitelefer” per i più piccoli e la “maxitelefer” per i più coraggiosi.

Sempre nel campo sportivo saranno inoltre predisposti gli spazi sportivi per il baseball, il beach volley, il beach tennis e la pallacanestro, e ancora ci si potrà sfidare con la scherma, il ping pong e il calcio balilla e altro ancora….

In collaborazione con la Scuola dell’Infanzia La Resurrezione, gestita dalla Associazione Papa Giovanni XXIII, saranno realizzate 6 splendide stazioni di laboratori manuali-artistici con nomi davvero accattivanti: “Fili e fantasia”, “AppenDONORESTE”, “Papervillage”, “Muoviti muoviti”, “Braccialetti.trotto-lab”, “Costruiamo i timbri”…..

Infine, come novità assoluta di quest’anno, i bambini potranno provare 11 bellissimi “giochi di un tempo”: la “Dama, il Tris e gli Shangai Giganti”, “il Cilindro che cade”, l'”Elastico furbetto”, “il Centra la strettoia”, il “Percorso a Buche”, la “Parete insidiosa”, il “Flipper del nonno”, “il Centra il tronco” e la “Pesca in antartide”. Non mancherà l’animazione col truccabimbi e le sculture di palloncini.

Per rendere ancora più stimolante il pomeriggio, ogni bambino riceverà un punteggio “mettendosi alla prova” nelle diverse stazioni e alla chiusura del villaggio sarà premiato il concorrente col punteggio maggiore con una cena offerta allo stand gastronomico per lui e per la sua famiglia!

Per tutti i partecipanti saranno comunque estratti dei premi conclusivi, sempre verso le ore 18.

2.

Sabato 9 e domenica 10 settembre la Biblioteca Comunale Panzini a Bellaria ha definito una serie di incontri con autori ed editori del territorio: arricchita dalla presenza di artigiani stampatori di tele romagnole, l’iniziativa intitolata “La Romagna dei libri”.

Gli stand degli editori Cartacanta, Fara, Fulmino, Guaraldi e Panozzo saranno presenti in piazzetta Fellini, di fronte alla Biblioteca, dalle 16 alle 22 di sabato 9 e domenica 10 settembre; editori che saranno protagonisti di laboratori ed incontri in programma in entrambe le giornate.

Non mancheranno gli eventi per i bambini: sabato 9 settembre, alle 16, in Piazzetta Fellini é in programma ‘Piccoli stampatori‘: laboratorio per bambini per cimentarsi come provetti stampatori con le tecniche tradizionali, a cura di Stamperia Casadei (con prenotazione 0541 343389, max. 20 bambini, età consigliata da 5 a 11 anni).

Domenica 10 settembre, alle 16.30, in Piazzetta Fellini, sotto le vele davanti alla biblioteca si tiene la presentazione animata del libro “La meraviglia” con l’autrice Loricangi. “Tutto ha sempre inizio da un desiderio e quelli dei bambini si sa, sono desideri grandi, grandissimi, enormi. Un viaggio attraverso lo stupore di vedere le cose come fosse la prima volta”. A seguire laboratorio creativo per esplorare il libro. (Età consigliata: da 4 anni).

3.

Nel weekend 9 e 10 settembre Bellaria dà spazio anche un altro evento: la Festa della Piadina. ‘Gusti’ in primo luogo gastronomici, poiché questo “cibo dei poveri” dalle origini nobili, simbolo della tradizione culinaria di Romagna, si potrà assaporare in oltre cinquanta varianti che le piadinerie presenti alla manifestazione proporranno lungo tutta l’Isola dei Platani: un vero e proprio percorso gastronomico, della cui varietà si potrà godere anche acquistando i buoni degustazione disponibili.

Tra le numerose proposte se ne trovano anche per i bambini: sabato 9 e domenica 10 settembre, dalle 17, in Viale Paolo Guidi (a lato stand Circolo Diportisti) é in programma un laboratorio di piadina per bambini, a cura delle “azdore” del Circolo Diportisti: bimbi al lavoro con la possibilità di ‘mettere le mani in pasta’ per conoscere come nasce la piadina.

4.

Domenica 10 settembre a Perticara torna la Sagra della Polenta e dei Frutti del Sottobosco: giunta alla sua 31esima edizione, la sagra propone tutto il profumo della polenta preparata con una farina che contiene ben 13 specie di granoturco macinato ad acqua.

Il centro storico ospita gli stand enogastronomici con tante altre specialità della tradizione locale, accompagnate da Sangiovese D.O.C., il mercatino, giochi, musica e animazioni. Non perdete l’occasione di visitare anche il Museo Sulphur per scoprire oltre 500 anni di attività estrattiva dello zolfo e l’affascinante collezione di minerali e rocce provenienti da tutto il mondo.

5.

Dal 10 al 17 settembre si svolgerà a Santarcangelo la terza edizione di Cantiere Poetico, dedicato quest’anno al poeta Nino Pedretti. La novitá: l’evento presenta tante attività dedicate ai bambini e ai ragazzi.

Dal 10 al 16 settembre Irene Valenti e Roberto Sartor per l’associazione Chiocciola la casa del nomade cureranno Augh! Giovane redazione poetica composta da bambini e ragazzi dagli 8 ai 12 anni che produrrà brevi video news: il #TGpoetico e il bollettino cartaceo o giovani per raccontare con il loro sguardo alcuni lavori del Cantiere.

Info: Cantiere poetico per Santarcangelo 0541 624003 – 333 3474242, santarcangelo@cantierepoetico.org

Per scoprire le altre iniziative dedicate ai bambini a Rimini e dintorni visita il sito bimbiarimini.it