Indietro
giovedì 28 marzo 2024
menu
Box nero home Eventi

Le proposte di Bimbiarimini

In foto: Il palio del Daino
Il palio del Daino
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 4 minuti
ven 18 ago 2017 10:48
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 4 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Un tuffo nella storia, più o meno antica. Che cosa porta il weekend dopo il Ferragosto? Tanti appuntamenti a misura di famiglia. Scopriteli.

Chi ama fare un salto indietro nel tempo, non può certo lamentarsi questo fine settimana viste le proposte a Rimini e dintorni. Ecco 5 eventi nella rubrica settimanale in collaborazione con www.bimbiarimini.it.

1.
Da giovedì 17 a domenica 20 agosto a Mondaino, nella scenografia unica del paese, la rievocazione storica del palio con la ricostruzione delle botteghe artigiane di un tempo e delle taverne in cui assaggiare i piatti tipici dell’epoca. Cortei, sfide tra contrade, menestrelli, giocolieri, spettacoli di ogni genere animano le vie del centro storico.
Un volo nel passato in cui per quattro giorni le contrade Borgo, Castello, Contado e Montebello ospiteranno spettacoli, giochi, disfide, danze e magia, rievocando il giorno in cui Sigismondo Pandolfo Malatesta, signore di Rimini, si incontrò con il Conte Federico da Montefeltro.
Per tutta la sera sono in programma spettacoli, danze acrobatiche con Al Nair, Puellae in aire, musica, giocoleria, lazzi, acrobazie, alchimie e danze infuocate, burattini e streghe. Tutti i giorni alle ore 23 ci sarà il grande ritorno della compagnia Oplas, che in passato ha regalato al Palio memorabili esibizioni. Altro gradito ritorno è quello della compagnia degli sbandieratori di San Michele di Mondaino.
Sempre a partire dalle 18 si susseguiranno rievocazioni e spettacoli anche sabato 19 e domenica 20 agosto.
Ingresso 10 euro, gratuito fino a 14 anni.
2.
Che cos’è il Palio del Capitano di Castello? Una competizione in stile medievale tra le otto contrade di Misano per ottenere il palio che verrà consegnato alla contrada vincente, la quale lo potrà conservare fino all’edizione successiva.
Sabato 19 agosto, dalle 18, al campo sportivo di Misano Monte si tiene il Palio del Capitano di Castello 2017: Corteo Storico delle squadre in compagnia del gruppo storico la “Pandolfaccia” da piazza Castello. Alle 19 inizio della contesa fra le frazioni di Misano, allietata da tamburini, sbandieratori, mangiafuoco, mercatini medievali. Al termine musica, funzioneranno stand gastronomici.
L’ingresso é libero.
3.
Lo sapevate che la Romagna è una terra speciale per i funghi? Sono coltivati e raccolti freschissimi sulle colline appena a un passo dal mare e anzi, proprio per l’aria salmastra, crescono succulenti e numerosi. Ecco perché ogni anno si festeggiano a Montescudo questi funghi speciali, buoni e ormai tipici del territorio.
Tra le cose che troverete domenica 20 agosto, dalle 17, a Montescudo alla Sagra dei Funghi delle Terre di Romagna, ovviamente in prima fila ci saranno i piatti del Mitico Chef! Insalate, risotti, crostoni, grigliate e la novità di quest’anno: lo “Street Fung”, un succulento cono di funghi fritti.
Poi musica, spettacoli… e per i bambini Ludobus ScomBussolo.
4.
In occasione del Meeting per l’amicizia fra i popoli che si terrà a Rimini Fiera da domenica 20 i bambini e i ragazzi saranno ancora una volta protagonisti. Nell’ambito del Villaggio ragazzi si svolgeranno ogni giorno, dalle ore 10.30 alle 23, una serie di importanti iniziative gratuite riservate ai bambini. Saranno inoltre organizzati incontri rivolti ai più grandicelli (dai 7 anni) con a tema l’arte, lo spazio, la musica e lo sport. La Compagnia della Pera Cocomerina animerà uno spazio di gioco e brevi spettacoli con tante storie, dedicato ai bambini da 3 a 6 anni.
Tutti i giorni, inoltre, il Teatro delle marionette proporrà spettacoli alle ore 11 – 12.30 – 15 – 17 – 19.
Infine per tutta la settimana saranno allestite tre mostre: “Con gli occhi di Marcellino”, sul film ‘Marcellino pane e vino’, “Io, Pinocchio. Seguendo i piccoli passi di un burattino e del suo carissimo babbo” e “Il presepe… che meraviglia!”, mostra-spettacolo sull’arte del presepe.
5.
Fino a domenica 20 agosto torna a Cesenatico (Parco di Ponente) Druidia, il Festival di rievocazione storica celtica, dove potrete trovare un’invasione di Celti e Romani pronti a riportarvi indietro nel tempo. Quest’anno la città sarà invasa anche dalla fazione dei Greci.
Saranno presenti in pianta stabile accampamenti celti, romani e greci che vi mostreranno come vivevano all’epoca e vi faranno sentire proprio come uno di loro grazie ai numerosi stage e alle iniziative didattiche, sia per adulti che per bambini.
Nelle giornate di sabato 19 e domenica 20 lo spettacolo “Gli eroi dell’arena” vi porterà indietro al periodo dei duelli tra gladiatori, il sabato pomeriggio potrete partecipare attivamente al grande processo ad Elena di Troia come in una vera agorà, la sera invece assisterete allo spettacolo “La battaglia delle Teste di Cane”, esperimento teatrale che mira a far conoscere alcune tattiche militari del mondo antico in chiave semplice e a tratti anche ironica. La domenica pomeriggio avrà luogo “La grande battaglia”, durante la quale Celti e Romani riprodurranno uno dei vari scontri tra i due antichi popoli.

Per scoprire le altre iniziative dedicate ai bambini a Rimini e dintorni visita il sito bimbiarimini.it