Indietro
martedì 23 aprile 2024
menu
Icaro Sport

Venerdì gara1 della semifinale IBL 2017 tra UnipolSai Bologna e Rimini Baseball

In foto: Il Rimini Baseball 2017
Il Rimini Baseball 2017
di Icaro Sport   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
gio 17 ago 2017 19:17 ~ ultimo agg. 19:19
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

È arrivato il momento più importante della stagione da questo fine settimana scattano i play off con le semifinali che avranno inizio sui diamanti delle prime due classificate Bologna e San Marino.

I Pirati affronteranno l’UnipolSai Bologna, che proprio all’ultimo weekend ha centrato il primo posto in classifica battendo due volte la T&A San Marino che così se la dovrà vedere col Nettuno City.

Il manager Frignani nonostante la normale pretattica si affiderà in gara1 alla qualità e all’esperienza di Rivero (5v 0p Pgl 1.23) che così sarà disponibile a pieno regime anche per l’eventuale gara5 (Sabato 26 Agosto). Il nuovo arrivato Lansford potrebbe essere il partente in gara3 a Rimini (Martedì 22) ma non è escluso che possa rilevare Rivero in gara1. Il pitcher americano arrivato al posto di Owens ha esordito nell’ultimo turno di campionato contro San Marino lanciando tre buone riprese di gioco (2v 1bb 2so). Nella seconda partita in programma sempre allo Stadio Falchi (Sabato 19) lo starter sarà quasi certamente Pizziconi. Dal bullpen sono pronti a subentrare Crepaldi, Panerati, l’ex Corradini e Clemente. Lo staff tecnico bolognese può contare su tutti gli effettivi a disposizione, sullo schieramento difensivo ci sono varie opzioni. Il team felsineo ha chiuso la regular season primeggiando in quasi tutte le statistiche offensive e difensive dimostrando di fatto di essere la squadra più forte del campionato e grande favorita per la vittoria finale. Il venezuelano Marval ha sfiorato la tripla corona facendo una stagione strepitosa 464 di media battuta impreziosita da 7 homer (secondo solo al novarese Angulo con 10) e ben 40 Rbi. Molto bene anche l’ex Pirata Flores (.377 più 39 Rbi), l’ex Padova Nosti (.372) e il Capitano biancoblù Vaglio (.336).

Abbiamo ascoltato il manager neroarancio Ceccaroli prima della semifinale contro Bologna.

Finita la regular season con un pareggio contro il Padule, adesso la stagione entra nel vivo. Come affronterete questa serie contro l’UnipolSai Bologna?
“Abbiamo lavorato sei mesi per questo importante appuntamento vedo i ragazzi carichi e pronti speriamo di giocare al massimo delle nostre capacità. Adesso si azzera tutto si riparte senza pensare al passato, giocheremo in trasferta le prime due gara contro la formazione più forte del campionato. Sappiamo di essere sfavoriti ma daremo battaglia e di certo non faremo delle prestazioni come quella di Sabato scorso contro il Padule. Il monte e la difesa hanno lavorato bene a parte Teran che ha avuto una serata no, ma l’attacco sicuramente non ha fatto bene”.

L’UnipolSai Bologna come detto è la favorita e ha chiuso al primo posto in campionato, in una serie a 5 partite quale sarà la chiave per ottenere il successo?
“Noi dovremo tirare fuori il meglio di noi. Abbiamo un monte di lancio adeguato per queste importanti partite. La chiave di queste sfide secondo me sarà il pitching staff e una difesa solida come sempre accade. Sono certo che avremo un monte di lancio all’altezza sono tutti disponibili e ho trovato i vari Del Bianco, Di Raffaele e lo stesso Escalona in grande forma”.

Nella quattro partite di regular season contro Bologna in campo si è visto grande equilibrio tra le due squadre, ma la sua squadra ha commesso qualche errore sulle basi di troppo. Ha lavorato con i suoi giocatori per cercare di limitare questi errori mentali?
“Sì, è vero. Dovremo assolutamente evitare questi errori e non regalare out facili alla difesa bolognese.
Nelle quattro partite abbiamo giocato bene contro di loro, ma in gara1 all’andata abbiamo regalato la partita con due corse sbagliate sulle basi. L’adrenalina in certi momenti può giocare brutti scherzi in questa tipologia di partite, ma non possiamo permetterci questi errori mentali”.

Avrà tutti a disposizione per queste prime due sfide? Quali saranno i partenti?
“In gara1 partirà Rosario, mentre in gara2 lo starter sarà Richetti. Sullo schieramento difensivo deciderò all’ultimo momento perché dobbiamo valutare le condizioni di Caseres. Se sarà al cento per cento giocherà in seconda, altrimenti dovrò valutare le alternative per sostituirlo in diamante”.

Venerdì sera alle ore 20.30 (18 Agosto) allo Stadio Falchi si disputerà gara1, mentre il giorno dopo (Sabato 19 Agosto) sempre sul diamante bolognese le squadre si sfideranno per gara2 (playball ore 20.30). Gli arbitri designati per questa doppia sfida saranno Spera, Fiorini e Taurelli.

Ricordiamo a tutti i tifosi ed appassionati che potranno ascoltare la radiocronaca web streaming in diretta di entrambe le partite sulle frequenze di Social Web Radio. Cliccate qui per accedere alla diretta: http://www.socialwebradio.com/

Simone Drudi
Ufficio Stampa Rimini Baseball