Indietro
giovedì 28 marzo 2024
menu
Icaro Sport

Semifinali play off. Rimini perde gara4 con Bologna agli extrainning

In foto: Lorenzo Di Fabio (foto FIBS Lauro Bassani PhotoBass)
Lorenzo Di Fabio (foto FIBS Lauro Bassani PhotoBass)
di Icaro Sport   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
gio 24 ago 2017 08:04 ~ ultimo agg. 25 ago 07:58
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Il Rimini Baseball perde malamente gara4 agli extrainning per 8-4 contro l’UnipolSai Bologna che così impatta la serie sul 2-2. E’ stata una partita carica di tensione visto l’altissima posta in palio dove Rimini sicuramente può recriminare per non aver saputo concretizzare con più incisività nella prima metà di gara.

Gli uomini di Ceccaroli hanno segnato un punticino ad inning nelle prime 4 riprese sul partente bolognese Pizziconi e sul rilievo Crepaldi, ma dal sesto inning in avanti la formazione ospite ha avuto l’inerzia dell’incontro grazie al fuoricampo da due punti di Garcia che ha accorciato il punteggio e messo fine alla prova di Richetti. Dopo il rilievo non positivo di Escalona ci ha pensato Teran a fermare l’assalto biancoblù.

A fine settimo sul collinetta dell’UnipolSai è salito l’ex Corradini che sarà il grande protagonista della serata. I Pirati avrebbero avuto la grande chance di portare a casa l’intera posta all’ottava ripresa di gioco che inizia col singolo al centro di Malengo, ma dopo di lui il Capitano Bertagnon prima mostra il bunt su un ball di Corradini, poi batterà una comoda volata a destra. Di Fabio è sfortunato, perché dalla sua mazza esce un lungo contatto al centro che però Ambrosino riesce a raccogliere nel guanto per un soffio.

La valida di Infante sposta il compagno in seconda, ma la rimbalzante di Noguera sarà facile da gestire per gli interni bolognesi. Di fatto le speranze di successo per padroni di casa finiscono qui, perché al nono Corradini chiuderà alla grande dopo che Rimini si era salvata per un pelo con l’out in terza di Marval che ha generato grandi proteste del dugout ospite (espulsi Frignani e Radaelli).

Si va così agli extrainning. Bologna approfitta in pieno del vistoso calo di Teran battendo subito un doppio con Grimaudo, poi il bunt valido di Agretti taglia letteralmente le gambe ai giocatori neroarancio. L’intenzionale a Nosti riempie tutti i sacchetti, poi Vaglio realizza la volata del sorpasso bolognese (4-5) che certifica il crollo mentale della difesa riminese. Il singolo di Flores, l’errore di Malengo e l’altra valida di Sambucci producono altre segnature (4-8) che diventano incolmabili.

Finisce qui dopo oltre 4 ore e mezza di gioco una gara tirata ed intensa che ha visto prevalere la formazione del manager Frignani che nonostante un inizio complicato ha saputo recuperare lo svantaggio grazie alla forza e alla grande qualità del suo lineup. Rimini di certo non potrà avere il morale alto dopo queste due sconfitte interne consecutive che rimettono certamente tutto in discussione, ma nonostante ciò c’è ancora una gara decisiva da disputare. È chiaro l’inerzia a questo punto pende dalla parte bolognese, ma i Pirati hanno dimostrato che possono mettere in grande difficoltà gli avversari soprattutto se il monte di lancio regge l’urto.

Sabato 26 agosto le due squadre torneranno in campo e si sfideranno per la decisiva gara5 in programma allo Stadio Falchi (playball ore 20.30). Sarà la partita riservata ai lanciatori stranieri, quindi potremmo rivedere in pedana la sfida di gara1 ovvero Rivero per Bologna e Rosario per Rimini. Chi vincerà si qualificherà alla Finale Scudetto 2017 dove sfiderà la T&A San Marino che ha sconfitto con un netto 3-0 il Nettuno City del manager D’Auria.

Gara 4 (10°inning)
UnipolSai Bologna-Rimini Baseball 8-4

UNIPOLSAI BOLOGNA: Nosti ed (1/4), Vaglio 2b (4/5), Flores int (1/6), Marval r (3/4), Sambucci 1b (1/3), Garcia 3b (1/3), Ambrosino ec (0/5), Grimaudo es (1/4), Agretti dh (2/4).

RIMINI BASEBALL: Infante int (3/4), Noguera 2b (0/4), Vasquez es (1/4), Garbella ed (1/3), Celli ec (2/5), Zappone dh (1/4), Malengo 1b (2/5), Bertagnon r (0/4), Di Fabio 3b (0/3).

SUCCESSIONE PUNTEGGIO
UnipolSai Bologna 100 003 000 4 = 8 bv 14 e 1
Rimini Baseball 111 100 000 0 = 4 bv 10 e 0

PRESTAZIONE LANCIATORI
Pizziconi (i) rl 2.1 bvc 4 bb 3 so 4 pgl 1
Crepaldi rl 3.2 bvc 3 bb 3 so 4 pgl 1
Corradini (W) rl 4.0 bvc 3 bb 0 so 3 pgl 0

Richetti (i) rl 5.0 bvc 7 bb 4 so 6 pgl 3
Escalona rl 0.1 bvc 0 bb 2 so 1 pgl 1
Teran (L) rl 3.0 bvc 7 bb 5 so 3 pgl 3
Del Bianco rl 0.2 bvc 0 bb 0 so 0 pgl 0

NOTE. Fuoricampo di Garcia (da 2 punti al 6°inning). Doppi di Vaglio, Grimaudo e Infante. Errore: Malengo.

Simone Drudi
Ufficio Stampa Rimini Baseball