Indietro
menu
Attualità Rimini

E' scomparsa la professoressa Zennari. Fu insignita nel 2008 del Sigismondo d'Oro

In foto: nella foto di Riccardo Gallini durante il conferimento del Sigismondo d'Oro
nella foto di Riccardo Gallini durante il conferimento del Sigismondo d'Oro
di Simona Mulazzani   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
ven 11 ago 2017 14:01 ~ ultimo agg. 14:02
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Insegnò prima al liceo scientifico Serpieri e poi al liceo Classico Giulio Cesare, formando generazioni di riminesi. E’ scomparsa a 97 anni la professoressa Maria Luisa Zennari. La professoressa Zennari fu insignita del Sigismondo d’Oro nel 2008 dall’allora sindaco Alberto Ravioli. Dopo una doppia laurea a Bologna e a Roma sostenne nel 1947 gli esami di concorso, risultando vincitrice di cattedra di Scuola Media, di Ginnasio con insegnamenti di Italiano, Latino, Greco, Storia, Geografia, e Liceo con insegnamenti di Italiano, Latino e Storia.
Dal 1949 al 1958 ha insegnato al Liceo Scientifico Serpieri e dal 1958 al Liceo Classico Giulio Cesare, dove è rimasta fino al 1982, anno del suo pensionamento.

 

Il cordoglio del sindaco di Rimini, Andrea Gnassi

 

Una figura straordinaria, quasi leggendaria dell’educazione a Rimini. Una donna e un’insegnante che ha lasciato un segno profondo nella vita di migliaia di donne e uomini, suoi allievi in oltre 50 anni di insegnamento. A tutti, in questi minuti, sarà venuto un tuffo al cuore nell’apprendere della scomparsa di Maria Luisa Zennari; perché era una di quelle insegnanti che non dimentichi mai e la cui importanza affiora anche al di là e al di fuori dai banchi di una scuola. Ce ne si accorge, e lo si apprezza, ogni giorno anche negli anni a seguire. Nel 2008 a Maria Luisa Zennari venne assegnato il Sigismondo d’Oro. Mi piace ricordare le motivazioni alla base del conferimento dell’onorificenza civica:

–          per avere educato alla conoscenza generazioni di riminesi, trasmettendo valori fondamentali per la formazione di uomini e cittadini;

–          per l’elevato senso civico che ha distinto l’intero corso del suo magistero, volto al miglioramento della scuola e della società;

–          per avere, in oltre cinquant’anni di insegnamento, ispirato al senso della responsabilità e del bello la gioventù riminese, diffondendo sapere e cultura che sono il nutrimento del vivere civile.

Tutta Rimini deve tanto a Maria Luisa Zennari. Lo deve chi l’ha conosciuta e anche chi non lo ha fatto. Perché anche grazie a lei, vero e proprio eroe del quotidiano, la nostra città ha saputo risollevarsi dai dolori e dalle tragedie più grandi, rinascendo. Grazie Maria Luisa, a nome della città intera e di molte generazioni di riminesi”.