Indietro
menu
Politica Provincia

Ric. pubblichiamo. L'identikit del nuovo segretario PD di Nuovoumanesimo

In foto: il logo
il logo
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
gio 10 ago 2017 14:02
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

L’associazione culturale Nuovoumanesimo di Rimini per bocca dei suoi portavoce Lucio Gobbi e Manuela Fabbri indica alcune caratteristiche dell’identikit che dovrebbe avere il nuovo segretario provinciale del PD e offre un contributo al percorso congressuale in fieri.

Di seguito il loro intervento:

AAA segretario/a cercasi. Il profilo richiesto per il candidato/a alla segreteria provinciale del Partito Democratico. Per contenuti: il candidato/a ideale intenderà conciliare la natura (umana e ambientale) con salute, civiltà, crescita e sviluppo di tutta la comunità sociale e politica che rappresenta. Il metodo per individuarlo/a: per curriculum vitae avrà dimostrato le qualità richieste dal ruolo e sarà libero da vincoli ed equilibrismi partitici di parte (e/o corrente).

Questo è secondo noi l’approccio giusto. NUOVOUMANESIMO a Rimini lo ha capito. Nei fatti. Lavorando e dialogando dentro e intorno al Pd, senza fanatismi e partigianerie, su temi quali: economia, salute, ambiente, referendum costituzionale e temi etici. Tutti insieme abbiamo compreso le qualità e l’impegno continuativo che sono necessarie al ruolo. A partire dalla volontà di mettersi a disposizione di chiunque, sugli obiettivi dati, intenda confrontare democraticamente le proprie idee con quelle di altri: consapevoli, informati, partecipanti, collaborativi.

Gli iscritti e non solo che hanno frequentato i nostri incontri, hanno saputo riempire i vuoti di confronto e anche un circolo Pd altrimenti sempre chiuso. Alcuni hanno (perfino) deciso di iscriversi. Tra i partecipanti, rari e se invitati a relazionare, i nostri rappresentanti nelle istituzioni (eletti e nominati) e i dirigenti, poco propensi a collaborare e valorizzarne i risultati. Ad ascoltare la base. E questa è una delle principali criticità del partito alle quali è utile per tutti porre rimedio.

Il “capitano della squadra” del Pd nel Riminese avrà dunque volontà e capacità di comprendere: humus, sentimenti, interessi, inquietudini, bisogni, suggerimenti, etc. di iscritti, sostenitori e cittadini che a loro volta, se non demotivati, potrebbero diventarlo. Si tratta di avere un atteggiamento mentale di grande disponibilità: umana, civile, politica, culturale. Autentica. Non da tutti. Dunque, tanto per mettere un paletto, noi proponiamo che questa sia una delle principali qualità che saprà dimostrare di possedere il nostro candidato/a ideale alla segreteria, che non sarà un impiegato e/o burocrate (date le esigenze di economia e rigore), ma avrà spiccate doti di riflessione e attenzione alla società riminese e ai suoi cambiamenti.

Poiché non è sufficiente “sentire”, il suo ruolo adempierà alla capacità di elaborazione e sintesi, all’interpretare, rappresentandole, le aspettative della comunità di partito, per poi conciliarle con gli omologhi nel Pd, di altri partiti e con la realtà che via via si pone nel Paese, nella Regione e nella Città. Dalla conferenza programmatica, insieme alla squadra che lo coadiuverà, mutuerà i contenuti sui quali operare durante la sua segreteria.

Il partito che dirigerà è reduce da diverse sconfitte brucianti e in forte diminuzione di iscritti. Nonostante la netta vittoria di Andrea Gnassi – che spesso ha supplito al ruolo di dirigenza del partito – e l’ampia maggioranza della Mozione Renzi, divenuto segretario di tutti, il saper condurre il Pd alle elezioni politiche 2018, sarà un’ardua impresa. Così come prepararsi alle sfide che la città dovrà affrontare di qui ai prossimi anni, compresa la successione a un Sindaco dalla forte leadership. E’ questo il nostro contributo al percorso congressuale in fieri.

Manuela Fabbri e Lucio Gobbi (coordinamento gruppo NUVOUMANESIMO a Rimini)