Indietro
menu
Cronaca Rimini

Operazione Movida, 7 spacciatori arrestati. Droga in slip, scarpe, reggiseni e panchine

In foto: i controlli
i controlli
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 4 minuti
lun 14 ago 2017 11:09 ~ ultimo agg. 15 ago 13:50
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 4 min Visualizzazioni 2.082
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

[kaltura-widget uiconfid=”30012024″ entryid=”0_g8iw1tym” width=”400″ height=”220″ /]

Alla vigilia di Ferragosto, obiettivo puntato sui luoghi della movida da parte della Polizia di Stato. Nella maxi operazione portata avanti in numerose province d’Italia, compresa Rimini, dal 7 al 13 agosto dagli uomini delle Squadre Mobili sono state controllate 4.125 persone e 19 locali notturni, 52 gli spacciatori arrestati (22 italiani e 30 stranieri). 32 le persone denunciate e 43 quelle segnalate amministrativamente. Nell’operazione, battezzata proprio “Movida”, sono anche stati sequestrati 12,5 kg circa di marijuana, 3,1 di hashish, 172 grammi cocaina, 73 di eroina e 27 di droghe sintetiche. Scovati anche oltre 5mila euro provento di spaccio.

A Rimini l’attività si è concentrata su discoteche, locali notturni, pub e locali meta di ritrovo dei giovani della Riviera romagnola, puntando anche sui luoghi dai quali e per i quali si parte per raggiungere le discoteche della provincia (oltre a parchi e aree verdi). In provincia sono state arrestate 7 persone (3 albanesi, 1 nigeriano, 1 gambiano e 2 senegalese), tutti spacciatori ; denunciata una (senegalese) e segnalate 2 ex art. 75 del DPR 309/1990 n.2 (entrambi italiani). 732 le persone identificate e 216 quelle controllate. Sequestrati anche diversi etti di droga.

Oltre a Rimini, i controlli si sono concentrati ad Ancona, Ascoli Piceno, Caserta, Forlì Cesena, Latina, Lecce, Livorno, Lucca, Matera, Perugia, Pescara, Pisa, Sassari, Udine, Venezia e Verona.

I dettagli degli arresti in provincia di Rimini

La panchina come magazzino per la droga. Il primo a finire in manette è stato un 29enne nigeriano al parco Cervi, poco distante dall’ingresso di via Milazzo. Il ragazzo, alla vista degli agenti ha iniziato a correre gettando un involucro con all’interno della marijuana. Nella panchina su cui era seduto, usata come piccolo magazzino per lo spaccio, è stata trovata altra droga nascosta in alcuni fori. Il 29enne, già denunciato il giorno precedente per ricettazione, è stato arrestato per spaccio.

Marijuana negli slip. Un 34enne del Gambia è stato invece bloccato all’altezza del Bagno 5, nella zona del Lungomare Tintori sulla quale insistono alcuni locali notturni molto frequentati. L’uomo è stato notato dagli agenti mentre confabulava con un gruppo di ragazzi seduti sulla balaustra del bagnino e, alla vista della polizia, ha iniziato ad allontanarsi sul marciapiede in direzione piazzale Boscovich lasciando cadere un involucro nella siepe. All’interno c’erano diverse decine di grammi di marijuana. Ad insospettire gli agenti anche uno strano rigonfiamento all’altezza del cavallo dei pantaloni del 34enne. Da un controllo è emerso che negli slip nascondeva altri involucri di marijuana. Anche per lui sono scattate le manette.

Droga nel reggiseno. C’era della cocaina invece nel reggiseno di una 34enne albanese arrestata insieme ad un connazionale 27enne. I due sono stati colti sul fatto mentre spacciavano davanti ad alcuni locali da ballo riminesi. Nella casa della coppia sono stati poi trovati i proventi dello spaccio e il materiale per il confezionamento.

Cocaina e marijuana. Un 25enne albanese, da tempo seguito dagli uomini della Squadra Mobile, è stato arrestato in flagrante. Nel borsello aveva 13 dosi di cocaina mentre altra droga era nascosta nella sua abitazione. In totale sono stati sequestrati oltre trenta grammi di cocaina e di marjiuana.

Spacciatore fermato dal reparto a cavallo. E’ stato fermato dagli agenti a cavallo un senegalese di 23 anni sorpreso a rovistare nella siepe che costeggia il lungomare Tintori, poco distante da piazzale Boscovich. Alla vista della polizia ha cercato di allontanarsi ma è stato raggiunto e sottoposto al controllo del cane antidroga Tar. Il fiuto dell’animale ha permesso di scoprire marijuana e soldi nascosti nella scarpa destra del 23enne. Nella siepe invece c’erano altri involucri di marjiuana per diverse decine di grammi.

Droga tra le fioriere. Sempre la polizia a cavallo ha scovato un altro spacciatore a Rivazzurra nei pressi del Bagno 105 da dove erano arrivate svariate segnalazioni. Proprio sulla passerella del Bagno gli agenti hanno sorpreso un 24enne senegalese e sono riusciti a bloccarlo nonostante il tentativo di fuga. Grazie al fiuto del cane Tar sono stati anche trovati diversi grammi di marijuana nella fioriera dove il giovane aveva cercato di nasconderla. Altri grammi si trovavano invece in un barattolo che il 24enne teneva in tasca.

Nel corso dei controlli sono state sequestrate anche alcune dosi di droga nascoste nei vari vani e scomparti degli autobus che portano i giovani ai locali. Cocaina, marijuana ed eroina pronte per lo spaccio sono state trovate tra le siepi vicine ai locali di intrattenimento e nei pressi di chiringuitos della città.
Nell’ambito dei servizi, la Squadra Mobile ha anche arrestato un latitante albanese del 1987 che deve scontare 3 anni e 5 mesi di reclusione per sfruttamento della prostituzione e spaccio di stupefacenti: il personale della Squadra Mobile è riuscito a bloccare la fuga dell’uomo intercettandolo al casello di Rimini sud, mentre a bordo del proprio veicolo era pronto a far perdere le proprie tracce.