Indietro
menu
Rimini Scuola

Messa in sicurezza scuole: 1,2 mln per istituto Malatesta (Rimini) e istituto Battelli (San Leo - Novafeltria)

In foto: (repertorio)
(repertorio)
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
sab 5 ago 2017 20:54
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

La Corte dei Conti ha approvato il decreto interministeriale che autorizza le Regioni alla stipula del nuovo Mutuo Bei (Banca Europea degli Investimenti) e che assegna all’Emilia Romagna 15.895.106 euro per la realizzazione di interventi straordinari di ristrutturazione, miglioramento, messa in sicurezza, adeguamento sismico ed efficientamento energetico di edifici scolastici, oltre che per la realizzazione di nuovi edifici scolastici e palestre.

Dei 62 interventi che saranno finanziati e tre sono in provincia di Rimini. Oltre 400mila euro andranno alla messa in sicurezza dell’Istituto Professionale Malatesta di Rimini (in capo alla provincia); 716mila euro all’istituto comprensivo Battelli di Pietracuta di San Leo che ospita scuola primaria e secondaria di primo grado per messa in sicurezza e altri interventi; infine 150mila euro saranno destinati per gli interventi alla scuola secondaria di primo grado Battelli di Novafeltria. I lavori saranno interamente finanziati dagli stanziamenti regionali che in totale arrivano ad oltre 1.270.000 euro.

 

Continua il nostro impegno a investire nelle scuole dell’Emilia-Romagna– affermano il presidente della Regione, Stefano Bonaccini, e l’assessore alla Scuola, Patrizio Bianchi. Già a inizio legislatura abbiamo adottato un piano regionale di edilizia scolastica con 225 interventi programmati al 2018, per una spesa complessiva di 140 milioni di euro. Adesso si aggiungono queste nuove risorse, per nuovi cantieri che ci porteranno, insieme alle amministrazioni e comunità locali, ad avere altre scuole più belle, sicure ed efficienti, in grado di accogliere i ragazzi e metterli nelle condizioni migliori per crescere a studiare. Un investimento sul presente e sul futuro della nostra regione”.

La Regione Emilia-Romagna è stata la prima in Italia ad aver sottoscritto, a dicembre 2015, un mutuo con la Cassa Depositi e Prestiti, che ha reso disponibili 57 milioni di euro di fondi BEI – Banca Europea degli Investimenti – per l’edilizia scolastica dell’Emilia-Romagna. In totale sono stati 225 gli interventi finanziati, con un investimento complessivo di oltre 140 milioni tra fondi Bei e cofinanziamento degli enti locali e dei privati.