Indietro
venerdì 19 aprile 2024
menu
Icaro Sport

La T&A vince gara1 a Novara (3-2)

In foto: Quevedo (foto FIBS)
Quevedo (foto FIBS)
di Icaro Sport   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
sab 5 ago 2017 02:35 ~ ultimo agg. 02:35
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Dura, intensa, con uno svantaggio di due punti recuperato con l’ormai consueto inning da tre segnature. La T&A va sotto ma recupera, soffre nel finale fino alla rimbalzante di Dobboletta che al 9°, con due out e uomini agli angoli, genera l’eliminazione sull’asse Pulzetti-Imperiali. Finisce 3-2 per i Titani un match nel quale il vincente è risultato Quevedo, il perdente Ruiz e la salvezza è da accreditare a Jose Ascanio. Per Novara fuoricampo di Angulo, per San Marino 3/4 di un ottimo Luca Pulzetti.

Dopo qualche schermaglia nelle prime due riprese (doppio da leadoff di Loardi al 1° per Novara, due in base per la T&A al 2°), è al 3° che i piemontesi sbloccano il risultato. Loardi continua nella sua bella serata toccando un singolo e, con due out, Angulo la spara fuori dalle recinzioni del “Provini” per il fuoricampo del 2-0 Novara.

Al 4° la T&A ne lascia nuovamente due in base, ma un inning dopo non spreca più e torna micidiale nel box di battuta. Pulzetti va col gran doppio a destra, avanza fino in terza sulla rimbalzante di Ferrini (primo out) e va a segnare sul singolo a destra di Poma (1-2). Non è finita, perché Epifano è autore di un buon singolo in mezzo che provoca anche l’errore dell’esterno centro Dobboletta (2-2, ‘Epi’ in terza). Pari, ma alla T&A non basta e il punto battuto a casa del vantaggio è di Chiarini con un singolo a sinistra (3-2). Il dh dei Titani nell’azione è eliminato in seconda e Reginato è il terzo out (al piatto), ma l’inning rimane estremamente positivo.

Quevedo incontra qualche problema a inizio 6° sulla soglia degli 80 lanci, con Angulo (bunt valido) e Alvarez (singolo interno) a centrare due valide senza out. Pericolo, ma il partente della T&A è glaciale e infila tre strike-out consecutivi: Bassani, Monello e Di Battista. Lo show, tra 6° e 7°, è anche di Aristil (quattro K di fila). Punto sul vivo, anche il neo entrato Perez pensa bene di iscriversi al festival (3 strike out al 7° su Pizzorni, Dobboletta e Loardi). Il rilievo sammarinese non ha problemi nemmeno all’8° e così la gara è traghettata sul 3-2 al decisivo 9° inning, quando sul monte, per i Titani, sale Jose Ascanio.

Il primo lancio del closer non è dei migliori (colpito Bassani), poi arriva l’eliminazione di Monello ma anche il singolo di Di Battista. Uomini agli angoli e un out, a Novara basta una volata per pareggiare. Ascanio è freddo, elimina al piatto Pizzorni e poi si trova davanti Dobboletta. Turno lunghissimo, conto pieno e un paio di foul, ma alla fine c’è anche la rimbalzante che Pulzetti converte nell’ultima eliminazione della partita. La T&A vince 3-2 e può esultare.

NOVARA BASEBALL-T&A SAN MARINO 2-3

T&A: Ferrini 2b (0/5), Poma ec (1/5), Epifano ss (1/4), Chiarini dh (1/4), Reginato ed (2/3), Imperiali 1b (0/3), Albanese r (1/3), Ermini es (0/4), Pulzetti 3b (3/4).

NOVARA: Loardi ed (2/4), Batista es (0/4), Angulo ss (2/4), Alvarez r (1/4), Bassani 3b (0/3), Monello 1b (0/4), Di Battista 2b (1/4), Pizzorni dh (0/4), Dobboletta ec (1/4).

T&A: 000 030 000 = 3 bv 9 e 1
NOVARA: 002 000 000 = 2 bv 7 e 2

LANCIATORI: Quevedo (W) rl 6, bvc 6, bb 0, so 9, pgl 2; Perez (r) rl 2, bvc 0, bb 0, so 3, pgl 0; Ascanio (S) rl 1, bvc 1, bb 0, so 1, pgl 0; Ruiz (L) rl 5, bvc 7, bb 2, so 7, pgl 2; Aristil (r) rl 4, bvc 2, bb 1, so 7, pgl 0.

NOTE: fuoricampo di Angulo (2p. al 3°); doppi di Pulzetti e Loardi.

Loriano Zannoni
Ufficio stampa T&A San Marino Baseball