Indietro
menu
Provincia Rimini Social

ITACA 2017

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
gio 31 ago 2017 12:05 ~ ultimo agg. 11 set 15:36
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

L’Onu ha dichiarato il 2017 hanno del Turismo sostenibile. Una decisione importante, dato che il business dei viaggi sta diventando uno dei principali motori economici del mondo, con miliardi di persone che si muovono ogni anno.

L’impatto ambientale di questi viaggi non è trascurabile, e il modo in cui si viaggia e le scelte degli hotel e dei luoghi diventano sempre più importanti. Per questo, parlare di turismo sostenibile è fondamentale.

Dal 16 al 24 settembre si svolgeranno le giornate riminesi del Festival del Turismo Responsabile IT.A.CÀ – Migranti e Viaggiatori, il primo e unico festival in Italia che da 9 anni si occupa di turismo responsabile e innovazione turistica.

Rimini si prepara ad ospitare 9 giorni di workshop, laboratori, tavole rotonde, incontri culturali, itinerari a piedi e in bici, cene a tema e molto altro ancora, per vivere l’emozione del viaggio in maniera autentica e sostenibile.

“Rimini è una città ricca di storia e di affascinanti scorci che sta valorizzando il proprio passato, guardando al futuro e al legame tra mare, città ed entroterra – spiega Annalisa Spalazzi, Coordinatrice IT.A.CÀ Rimini – un territorio che vuole far scoprire le sue sfaccettature e che quest’anno vuole presentarsi ai visitatori nella sua veste di inizio autunno, tra i paesaggi incantati delle sue valli, il fascino del mare di settembre e l’imponenza culturale del suo paesaggio urbano”.

Con queste premesse, proprio a Rimini verrà ospitato, durante il festival, un evento di rilevanza internazionale: il Green Destination Day Italy. Un’occasione per le realtà locali e nazionali di confronto sullo sviluppo delle destinazioni green, trasformando la città, il 22 settembre, nel centro di attrazione per la community delle destinazioni sostenibili in Italia.

Il turismo responsabile invaderà il territorio romagnolo con numerosi itinerari a piedi tra Valconca e Valmarecchia, andando dalle escursioni nelle terre di confine, al trekking al tramonto sulla rupe di Maioletto, passando per il cammino del Borromeo. A Pennabilli, le escursioni serali sono invece dedicate alla scoperta del bosco con una doppia proposta per adulti e per bambini. E per i più avventurosi, il 23 e 24 si percorreranno i 46 km del Cammino Francescano in Valmarecchia.

Non mancheranno gli itinerari in bicicletta sia in città che lungo il Marecchia, e una speciale pedalata per la liberazione di Santarcangelo ci porterà ad attraversare Mutonia, tra la scoperta delle comunità e della memoria così come il primo raduno di bici elettriche della Romagna.

Tra gli eventi in città, ogni sera esperti del settore e viaggiatori si confronteranno sul turismo in tutte le sue sfaccettature,dal commercio equo e solidale al caffè letterario che mette a confronto i diversi approcci al turismo responsabile e sostenibile. Non mancheranno i racconti delle guide escursionistiche dell’Appennin o; le esperienze dei travel blogger condivise durante aperitivi interculturali; le tavole rotonde sui temi del turismo per anziani con i nipoti e della sostenibilità del lavoro nel turismo.

Un’intera giornata sarà dedicata a laboratori sulla scrittura di un progetto di cooperazione internazionale e un workshop internazionale sulla cucina come strumento di integrazione. E ancora, gite in barca per pulire il mare, itinerari urbani per un calendario di 30 eventi complessivi.

Tutti gli eventi, saranno coinvolti da un contest “Nove Rocche – la terra, viva” una sfida fotografica per lanciare un innovativo progetto, per promuovere il turismo storico e culturale locale.

L’edizione riminese rientra tra le iniziative riconosciute a livello mondiale per l’Anno Internazionale del Turismo Sostenibile per lo Sviluppo, dichiarato dalle Nazioni Unite, un riconoscimento importante  per la rete locale di IT.A.CÀ, impegnata nella valorizzazione del territorio.

Fino al 6 settembre, sarà attiva una campagna di crowfunding sulla piattaforma di Eticarim per sostenere e supportare il festival con donazioni volontarie.

Tutti gli eventi sono a ingresso libero.