Indietro
menu
Attualità Riccione

Connessi e in forma. Sono i nonni riccionesi

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
lun 28 ago 2017 14:20 ~ ultimo agg. 14:20
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Nel 2016 una settantina di richieste per i corsi di informatica, circa 300 i partecipanti a quelli di attività motoria. Gli over65 riccionesi mostrano interesse per le iniziative promosse dal comune che anche quest’anno conferma le due tipologie di corsi. Sono aperte le iscrizioni ai nuovi corsi per cavarsela nel mondo digitale e quest’anno, anche su richiesta dei nonni, non si imparerà ad usare solo il computer ma anche smartphone e tablet. “Facebook, Whatsapp, fotografie da inviare a figli o ai nipoti,acquisti on line di servizi vari, prenotazioni di vacanze e viaggi,i social media sono sempre più diffusi tra gli over65 – spiega l’assessore Laura Galli –  L’amministrazione anche quest’anno è pronta ad organizzare ulteriori corsi per rispondere ad esigenze specifiche di avvicinamento al mondo del web, un elemento importante considerato che gli anziani internauti hanno più probabilità di uscire da isolamento e depressione tipiche dell’età.”

Secondo le ultime stime del Censis, tra gli over 65, il 72% si avvale di informazioni sui motori di ricerca come google, oltre il 14% utilizza Facebook almeno una volta a settimana.

E anche i corsi di attività motoria sono stati confermati quest’anno dalla Giunta Comunale “ una straordinaria risposta – commenta l’assessore Galli – che nel 2016 ha coinvolto 300 nonni dando loro la possibilità, fattore determinante, di recuperare in salute e socializzare. Quest’anno inoltre abbiamo confermato i laboratori di lingua inglese e musicoterapia, avviati lo scorso anno in via sperimentale e che hanno riscosso grande successo tra i nostri anziani. Proseguiranno anche gli altri laboratori di attività manuali e creative. Per gli anziani riccionesi sono previste infine, e confermate, le occasioni di divertimento e svago con le vacanze in montagna e al mare. La prossima settimana incontrerò con il sindaco Tosi i nonni riccionesi in Trentino Alto Adige”.

 

Entro il 15 settembre sarà possibile effettuare le iscrizioni ai corsi che si svolgeranno nel periodo ottobre 2017 – giugno 2018.