Indietro
giovedì 25 aprile 2024
menu
Icaro Sport

Cinque giocatori della Libera Società del Frisbee di Rimini nella Nazionale U20 campione d'Europa

di Icaro Sport   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
lun 14 ago 2017 21:29 ~ ultimo agg. 21:30
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Battendo l’Irlanda, nel pomeriggio di giovedì, la Nazionale under 20 open (maschile) si è laureata campione d’Europa ai campionati Europei juniores di Ultimate Frisbee di Veenendaal (Olanda).

Nonostante la nazionale azzurra si presentasse con i favori del pronostico, la rappresentativa irlandese si è rivelata un avversario particolarmente tenace e capace di mettere gli italiani in grossa difficoltà con la loro fisicità ed abilità tattica. Il risultato finale di 10 a 4 non dà ragione di una partita molto combattuta e dal risultato incerto fino a pochi minuti dalla fine.

Allo stesso modo, il percorso che ha condotto gli azzurri alla finale è stato particolarmente ostico, avendo dovuto affrontare nazionali provenienti da Paesi, come la Francia e la Germania, con una tradizione frisbistica molto più consolidata della nostra. Questo aggiunge ulteriore valore alla vittoria e certifica come il movimento dell’Ultimate sia in crescita a livello nazionale. Gli iscritti alla Federazione Italiana Flying Discs, la federazione che rappresenta le varie discipline sportive praticate con il disco, aumentano esponenzialmente di anno in anno, così come le leghe in cui le numerose squadre presenti sul territorio italiano si confrontano (nel 2017 si sono tenuti i campionati italiani di serie A, B, C, D, Under 17 e Women).

La Libera Società del Frisbee di Rimini è particolarmente orgogliosa di aver contribuito a questa vittoria con 5 atleti provenienti dal suo vivaio. Tommaso Semprini Cesari, Lorenzo Turci, Alberto Pompizii, Liam Crisafulli e Giuseppe Soldati si sono rivelati pilastri fondamentali della Nazionale, così come lo sono nelle loro squadre di club: il Cotarica, squadra di punta della serie A italiana, per il più esperto Semprini Cesari e i Cotaviet, squadra giovanile riminese che quest’anno si è aggiudicata la promozione in serie B.

Da evidenziare inoltre, gli ottimi risultati delle rappresentative azzurre femminili che si classificano in entrambe le divisioni Under 17 e Under 20, ad un soffio dal giocarsi la semifinale, raggiungendo comunque un risultato molto significativo per un movimento femminile italiano in costante crescita.

A rappresentare Rimini erano presenti Carmen La Gala, Bianca Migani, Nicole Lafiata, Federica Boga nella selezione U20, e Maria Vittoria Bastoni, Eva Boga, Gianna Arcangeli, Greta Brie, Gloria Amantini, Elena Urbinati, Bianca Gambetti e Beatrice di Lauro nella selezione U17.

Un po’ di amarezza, invece, per la Nazionale maschile U17 che, dopo una prima parte di torneo entusiasmante, arriva “solamente” 4a cadendo sotto i colpi di Germania prima, e Belgio poi. Sette gli atleti riminesi coinvolti: Sebastian Rossi, Antonio Capannini, Nicola Marconi, Giovanni Micharikopoulos, Andrea Fantini, Martin Giuliani e Nicolò Bellofiore; molti dei quali alla loro prima esperienza internazionale.

Per la LSDF questi risultati rappresentano l’apice di un percorso decennale che si è articolato attraverso corsi nelle scuole e una presenza sul territorio costante che ha portato la società a superare i 200 iscritti e a presentare ai campionati italiani 2017 ben sette squadre che hanno tutte ben figurato nelle loro divisioni.