Indietro
menu
Attualità Cattolica

Allungamento molo Cattolica. Riccione e Misano: niente fughe in avanti

In foto: la marina di Cattolica
la marina di Cattolica
di Maurizio Ceccarini   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
gio 3 ago 2017 17:53 ~ ultimo agg. 17:59
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min Visualizzazioni 1.204
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

In una nota congiunta i sindaci di Riccione e Misano, Tosi e Giannini, richiamano il Comune di Cattolica a condividere ogni decisione sull’allungamento del proprio molo. Dopo i lavori del 2010 alla nuova darsena di Cattolica con effetti negativi sull’erosione, ricordano i due primi cittadini, si era deciso di istituire un apposito tavolo tra i comuni costieri della Provincia per una gestione integrata e condivisa delle questioni che riguardano la costa.

“In relazione alla previsione di allungamento del molo del porto di Cattolica, auspicata dal Comune di Cattolica per ridurre l’insabbiamento e garantire la sicurezza dell’accesso dei natanti – spiega la nota congiunta – i Comuni di Misano e Riccione rilevano che ogni intervento che preveda nuovi “sassi” in mare a Cattolica debba essere preceduto dalla condivisione con i Comuni immediatamente a nord riguardo la mancanza di conseguenze in ordine all’erosione del litorale nei propri Comuni.

E’ evidente che il mantenimento della linea di spiaggia, per l’enorme rilevanza sull’economia turistica,  ha un livello di priorità prevalente su ogni altra esigenza. A questo fine, nel 2010, dopo la realizzazione della nuova darsena di Cattolica (con conseguenti guasti in termini di erosione) effettuata in assenza di ogni condivisione con gli altri Comuni, si era concordato fra Regione e i cinque comuni costieri della provincia di Rimini di costituire per convenzione un “tavolo di condivisione e coordinamento per la gestione integrata della zona costiera”, dove affrontare e mediare ogni intervento che riguardasse la costa. Quella è la sede ove decidere se il prolungamento del molo è compatibile con la difesa dall’erosione e, se si, con quali interventi di mitigazione degli effetti, che inevitabilmente ci saranno, andranno attuati”.

Nei prossimi giorni i Sindaci Tosi e Giannini formalizzeranno una richiesta congiunta all’Assessore regionale Paola Gazzolo di convocazione del tavolo di coordinamento che dovrà dare il parere sull’intervento proposto da Cattolica.