Indietro
martedì 23 aprile 2024
menu
Icaro Sport

Sportdance. Gran finale oggi con la Salsa Shine e lo Show Dance

di Icaro Sport   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
dom 23 lug 2017 15:22 ~ ultimo agg. 24 lug 14:07
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Per il gran finale la FIDS, Federazione Italiana Danza Sportiva ha tenuto le competizioni di Salsa Shine e di Show Dance per ultime.

SPORTDANCE, si chiude domenica 23 luglio nei padiglioni della Fiera di Rimini, con i gruppi che ballano le due discipline provenienti da tutta Italia.

Questo format, che coniuga sport e spettacolo e che per il decennale ha portato a Rimini 36mila atleti da 20 nazioni, negli ultimi giorni di competizioni ha dato molto spazio alle Urban Dance e allo Show Dance, che, fra tutte le discipline dalla FIDS, la Federazione Italiana Danza Sportiva, riconosciuta dal CONI, sono quelle più artistiche.

Lo Show Dance, come le Urban Dance (fra cui spiccano l’Hip Hop e la Break Dance) sono sia amatoriali che professionali. Gli atleti di alto livello si sono dati tutti appuntamento a Rimini, dove domenica sono stati selezionati i migliori, che nei prossimi mesi rappresenteranno la FIDS alle competizioni internazionali, in Europa e nel mondo.

Lo Show Dance appartiene alle gare coreografiche: oltre alla preparazione tecnica i giudici devono valutare anche la coreografia, aiutata, in molti casi da oggetti e fondali che vengono portati in scena dagli atleti.
La Salsa Shine è uno stile della Salsa. Su musiche caraibiche il ballerino o la ballerina “aprono il passo”, ovvero ballano da soli, con un effetto molto spettacolare.

Domenica 23 luglio per il gran finale a Rimini sono arrivati i migliori ballerini del Latino Show e della Rueda.
La Rueda sono formazioni di varie coppie che, guidate da un caporueda o cantador, compiono coreografie, figure e cambi di coppia. Centinaia di coppie hanno riempito il padiglione Rosso per le finali.

La FIDS ha eletto Rimini come sede mondiale della Danza Sportiva, tanto da disputare SPORTDANCE i propri Campionati Assoluti e di Categoria.