Indietro
venerdì 19 aprile 2024
menu
Icaro Sport

Sportdance chiude con più di 230mila presenze

In foto: Rimini presidente rimini dfiera Lorenzo Cagnoni
Rimini presidente rimini dfiera Lorenzo Cagnoni
di Icaro Sport   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
lun 24 lug 2017 12:45
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Cala il sipario sui Campionati italiani Assoluti e di Categoria FIDS e sull’edizione 2017 di Sportdance, il più grande festival della Danza Sportiva al mondo (www.riminisportdance.it), che per quindici giorni con oltre 230mila presenze ha riempito cinque padiglioni della Fiera di Rimini, oggi sotto le insegne IEG, e il territorio di Rimini. Sono stati 36 mila i ballerini scesi in pista, di cui un decimo stranieri, provenienti da 20 nazioni ed è stato registrato un aumento del 10% sia di atleti, sia di accompagnatori.

Le dichiarazioni
“Un’edizione vincente sotto tutti i punti di vista – commenta il Presidente di Italian Exhibition Group, Lorenzo Cagnoni sia per la fruibilità della struttura, sia per la ricettività del territorio. I numeri di questa edizione, dei ballerini coinvolti, sempre più numerosi, come dei visitatori, ma anche la vetrina commerciale, con oltre 45 aziende e 50mila metri quadri di spazi per le competizioni, dimostrano il successo di questo evento. Sportdance, ancora una volta, si è confermata punto di riferimento per il mondo della Danza Sportiva nazionale e internazionale. Merito della Federazione Italiana Danza Sportiva, ma anche del format, improntato alle esigenze di una manifestazione sportiva aperta al grande pubblico. Un expertise che abbiamo maturato organizzando decine di eventi ‘active’, sia nella sede riminese, sia in quella vicentina, dove le federazioni sportive possono trovare, nei due contenitori e nelle città che li ospitano, precise risposte alle proprie esigenze”.

“Al di là dei numeri che esprimono la crescita fisiologica di un movimento sportivo in salute per una misurazione quantitativa – spiega Michele Barbone, Presidente FIDS -, considero questa edizione dei Campionati Italiani Assoluti e di Categoria una pietra miliare del nuovo corso federale. Abbiamo una nuova visione della danza, una visione che coinvolge aspetti sportivi e sociali: il rispetto delle regole e la condivisione di passione e valori. I nostri Campionati a Rimini hanno segnato una differenza, anzi una svolta su entrambi i fronti. Il primo traguardo: allineamento alla scala valoriale dello sport senza compromessi di alcun genere e in linea con le politiche del CONI. Il secondo riguarda, invece, il salto culturale che il nostro movimento sta compiendo: la funzione sociale dell’intrattenimento e il ruolo fondamentale del movimento per la diffusione di una cultura per la prevenzione di alcune malattie. Questi campionati ci lasciano da un lato prestazioni strepitose di atleti che sul piano della preparazione non sono secondi ad alcuno, ma dall’altro sono stati capaci di imprimere una svolta nella consapevolezza che siamo un grande movimento con peculiarità significative nel movimento sportivo e culturale del nostro Paese. Una pietra miliare”.

I numeri della decima edizione di Sportdance
Ai Campionati Italiani Paralimpici sono stati 130 gli atleti scesi in pista. Nell’organizzazione della manifestazione hanno lavorato quasi un migliaio di persone. 650 i giudici, di cui 75 stranieri. Sono stati assegnati quasi 20 mila medaglie e 37 mila attestati di partecipazione. 15 le giornate di gara, 5 i padiglioni coinvolti. Sono stati inoltre migliaia i contatti sui social. Sportdance è stata seguita tutti i giorni in diretta sul sito ufficiale www.riminisportdance.it; su quello della FIDS, www.federdanza.it, sulla web tv di Rimini Fiera e sui social, grazie agli aggiornamenti di Rimini Fiera e della FIDS sulle pagine dedicate di Facebook, di Twitter e di Instagram.

Colpo d’occhio su Sportdance 2017

Qualifica: esposizione internazionale

Edizione: 10a

Periodicità: annuale

Ingresso: ingresso Sud

Biglietto: ingresso gratuito per i campionati italiani

Orari visitatori: 9.30-21.00

Padiglioni: A1, B1, C1, C3, D1

Italian Shows Director: Patrizia Cecchi

Group brand manager: Marco Borroni

Brand manager: Patrizia Sapigni

Website: www.riminisportdance.it