Indietro
giovedì 25 aprile 2024
menu
Icaro Sport

Sportdance 2017. È il giorno delle competizioni Paralimpiche

di Icaro Sport   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mar 18 lug 2017 13:52 ~ ultimo agg. 13:52
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Per CONI e FIDS gli atleti paralimpici sono la punta di diamante del movimento della Danza sportiva. I Campionati italiani assoluti e di categoria e SPORTDANCE, in corso nei padiglioni di Rimini Fiera fino al 23 luglio, rappresentano il luogo ideale per consentire a questi atleti autenticamente straordinari di esprimersi al massimo.

Il settore è in crescita costante e questo gratifica la strategia federale e l’impegno costante di chi opera sul territorio in modo capillare, come ricorda anche il Presidente FIDS, Michele Barbone: “Il nostro sport e le prestazioni dei nostri atleti sono la più plastica dimostrazione dell’abbattimento di ogni barriera. Un esito che per noi va ben oltre il risultato sportivo, perché a chi è capace di questo genere di prestazione nulla è precluso, se siamo capaci di realizzare tutti insieme una società davvero a misura di ogni uomo”.

A SPORTDANCE gareggeranno atleti con disabilità della vista, disabilità intellettiva relazionale, in carrozzina (anche elettronica) e con disabilità fisica e motoria, che si sfideranno nelle numerose discipline previste: danze standard, latine, ballo da sala, combinata nazionale, merengue, bachata, salsa cubana, show dance e combinata caraibiche.

Ricca l’offerta delle performance che prevedono differenti modalità di esibizione per le unità competitive.
In gara anche quest’anno Emilio Bargiacchi, tessera n. 1 della Federazione Italiana Wheelchair Danza Sportiva, nonché Campione in carica.

A raccontare questo mondo nell’universo della danza sportiva è Michelangelo Buonarrivo, consigliere federale rappresentante degli atleti, con delega per il settore paralimpico: “Abbiamo deciso di dividere le gare in due blocchi, uno subito all’inizio di SPORTDANCE e uno poi a metà dell’ultima settimana di gare, per dar modo agli atleti di esprimersi al meglio in tutte le discipline, ma anche per garantire agli accompagnatori e agli ospiti la possibilità di partecipare alle gare e all’intero programma di SPORTDANCE. I campioni italiani della danza paralimpica ora puntano agli europei e ai mondiali e la Federazione sta lavorando proprio per avere sempre più atleti di altissimo profilo”. L’emozione è garantita.

Le competizioni di danza paralimpica sono inserite nel più ampio cartellone dei Campionati Italiani Assoluti e di Categoria. Fino a domenica 23 luglio, infatti a SPORDANCE la FIDS mette in campo tutte le sue discipline: Danze Standard e Latino Americane, Combinata 10 Danze, Liscio, Ballo da Sala e Combinata Nazionale, Choreographic team, Danze Jazz e Freestyle, Danze Argentine, Danze Folk, Liscio Tradizionale, Danze Caraibiche, Street Dance, Tap Dance, Danze Orientali, Danza Classica, Moderna e Contemporanea.

IL PROGRAMMA DI MERCOLEDÌ 19 LUGLIO
Sport di altissimo livello ed emozioni sono garantite nel padiglione Azzurro, dove per tutto il giorno saranno di scena i campionati assoluti e di categoria della Danza Paralimpica. Molte le discipline in gara, dalle Danze di Coppia al Freestyle, fino allo Show Dance. Nei padiglioni Verde e Rosso sono di scena la Synchro Latin e Modern, ma anche la Coreagraphic Dance. Per tutti gli appassionati del genere, poi, nei padiglioni Bianco e Grigio si disputano le competizioni più importanti a livello nazionale di Hip Hop.

IL PROGRAMMA COMPLETO è scaricabile a questo indirizzo: www.riminisportdance.it/programma/programma

Info: www.riminisportdance.itwww.federdanza.it