Indietro
menu
Coriano Politica

Salari accessori. Dopo vittoria dipendenti, Insieme per Coriano: Giunta deve pagare spese

In foto: Alessandro Leonardi di Insieme per Coriano
Alessandro Leonardi di Insieme per Coriano
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
lun 24 lug 2017 11:10 ~ ultimo agg. 17:46
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

[kaltura-widget uiconfid=”30012024″ entryid=”0_p45wegmv” width=”400″ height=”220″ /]

Non chiedono le dimissioni del sindaco, nonostante definiscano “fallimentare” la scelta di mettere in mora i dipendenti, ma si dicono “fiduciosi che la giunta deciderà di farsi carico personalmente  delle spese sostenute per una causa che essendo illegittima non aveva ragione di esistere, evitando così ulteriori oneri ai cittadini“. Questa la posizione dei quattro consiglieri comunali di Insieme per Coriano, Leonardi, Innocentini, Paolucci e Talacci, sulla decisione del Giudice Ardigò di definire illegittime le delibere adottate dall’amministrazione Spinelli in merito alla vicenda dei salari accessori erogati dai vecchi amministratori ai dipendenti comunali e ritenuti indebiti anche a seguito di un’indagine della GdF (vedi notizia). I consiglieri di Insieme per Coriano pongono l’accento sul fatto che “una sentenza di illegittimità che pone chiarezza sul fatto che non si è trattato di un atto dovuto, bensì di una vera è propria scelta politica” e dicono di aspettarsi “quelle scuse che riteniamo dovute da parte dell’amministrazione verso i dipendenti comunali“.


La nota

Il commento dell’amministrazione, dopo la sentenza del Giudice Lucio Ardigó, lascia tutti molto sorpresi.
Una sentenza che dichiara illegittima ogni azione intrapresa contro i dipendenti dalla Giunta Spinelli, dovrebbe richiedere un’attenta riflessione sul l’atteggiamento tenuto fino ad ora nella gestione della “cosa pubblica”.

Una sentenza di illegittimità che pone chiarezza sul fatto che non si è trattato di un atto dovuto, bensì di una vera è propria scelta politica.

Alla luce del provvedimento del giudice del lavoro,  oggi possiamo dire con più forza che si tratta di  una scelta fallimentare, che non solo ha messo i dipendenti in una condizione di discredito, ma che arrecherà un danno alle casse comunali.

Restiamo in attesa di conoscere le motivazioni contenute nel documento ufficiale del tribunale e nel frattempo ci aspettiamo
quelle scuse che riteniamo dovute da parte dell’amministrazione verso i dipendenti comunali che, inconsapevoli e semmai vittime, si sono trovati a dover affrontare gravi danni economici e soprattutto  psicologici.

Noi non chiediamo le dimissioni del sindaco poiché non rappresenterebbero soluzione al problema, nonostante siamo certi che si sarebbero potute intraprendere strade diverse da quella percorsa, le stesse che dovranno essere percorse oggi con due anni di ritardo.
Siamo fiduciosi che la giunta deciderà di farsi carico personalmente  delle spese sostenute per una causa che essendo illegittima non aveva ragione di esistere, evitando così ulteriori oneri ai cittadini.

I consiglieri comunali di Insieme per Coriano
Leonardi Alessandro
Innocentini Enrica
Paolucci Cristian
Talacci Roberta