Indietro
giovedì 28 marzo 2024
menu
Icaro Sport

Il Rimini Baseball espugna il "Falchi" in gara2 (4-3)

In foto: Carlos Teran (foto di Lauro Bassani / PhotoBass)
Carlos Teran (foto di Lauro Bassani / PhotoBass)
di Icaro Sport   
Tempo di lettura lettura: 4 minuti
dom 23 lug 2017 08:38 ~ ultimo agg. 15:01
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 4 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

1Il Rimini Baseball espugna il diamante dello Stadio Falchi vincendo gara2 per 4-3 contro l’UnipolSai Bologna al termine di una partita da cardiopalma.

Al secondo inning i Pirati sbloccano il punteggio, il partente bolognese Pizziconi incassa due valide in successione di Vasquez e Noguera (batti e corri perfettamente eseguito). Con i corridori agli angoli, il buon contatto di Zappone confeziona il primo punto riminese (0-1). Dopo l’out di Giovannini, l’ex Malengo realizza un gran doppio vicino alla linea di foul a destra che consente al corridore di arrivare salvo a casa base (0-2), poi Infante sarà out al piatto.

Due riprese più avanti l’UnipolSai accorcia, il partente neroarancio Richetti passa in base ball Sambucci e subisce la valida di Vaglio. La rimbalzante in scelta difesa di Grimaudo fa avanzare Sambucci in terza, poi la volata di sacrificio al centro di Russo vale il primo punto dei padroni di casa nonostante il buon tiro dell’esterno Celli (1-2).

Nella parta alta della quinta ripresa sulla collinetta biancoblù è salito Crepaldi al posto di Pizziconi. Il neo entrato concede la base ball a Caseres che poi ruba la seconda e giunge sino in terza grazie alla valida di Garbella. Momento importante per Rimini che segna per la terza volta su palla mancata del ricevitore Sabbatani (1-3), poi dopo l’eliminazione in diamante di Celli, Garbella avanza in terza sulla seconda palla mancata. A questo punto viene concessa la base intenzionale a Vasquez. Con due uomini agli angoli e un out, la ground ball di Noguera sul seconda base Vaglio produce la quarta segnatura ospite (1-4).

Al cambio di campo sul monte riminese è stato inserito dal manager Ceccaroli Escalona al posto di Richetti che forse ha accusato un lieve problema fisico (58 lanci). Il neo entrato passa in base ball Garcia e colpisce Flores. I due corridori bolognesi effettuano puntualmente la doppia rubata, ma la corta battuta di Marval non produce nessun avanzamento. Nel box si presenta Sambucci che colpisce un’altra rimbalzante in diamante che fa segnare il compagno (2-4). L’assalto dei padroni di casa prosegue con la base ball concessa a Vaglio e il colpito di Grimaudo che riempiono tutti i sacchetti.

Sale in pedana il manager neroarancio Ceccaroli che decide di inserire Teran al posto di Escalona. Il neo entrato sarà glaciale terminando la ripresa con un k su Russo. Al sesto la Fortitudo si avvicina nuovamente, Sabbatani batte un singolo e arriva in seconda su lancio pazzo, poi dopo l’eliminazione di Nosti, arriva in terza su palla mancata. Dopo il k su Garcia, l’ex Flores batte uno stoppone al centro che permette a Sabbatani di siglare il meno uno (3-4).

Arriviamo così all’ottava ripresa di gioco, dopo la base ball guadagnata da Vasquez finisce la prova di Crepaldi sostituito da Corradini. Il neo entrato completerà le tre eliminazioni senza troppi problemi. Le emozioni di questa gara non sono affatto finite ci aspetta un finale emozionante. Rimini inizia il nono inning col k di Malengo, poi Infante e Caseres realizzano due hit consecutive. Infante coraggiosamente ruba la terza, poi Garbella tocca una volata a destra che finisce nel guanto di Fuzzi che sarà bravissimo a completare un clamoroso doppio gioco difensivo tirando al prima base Sambucci (corsa errata di Caseres verso la seconda). Siamo alle battute finali di questa gara molto intensa ed equilibrata. Bologna attacca con il cuore del suo lineup. Flores viene eliminato in
diamante, poi Marval tocca un singolo che tiene in vita i suoi. Teran chiuderà da campione lasciando al piatto due ottimi battitori come Sambucci e Vaglio.

Rimini vince 4-3 e conquista un successo fondamentale per lotta play off mantenendo un gara di vantaggio sul Parma Clima che si è agevolmente sbarazzato fra le mura della matricola Padule. Pirati dai due volti come è capitato
spesso in questa stagione. Male in gara1 trasformati e sempre sul pezzo in gara2.

Mancano sei partite alla fine della regular season e gli uomini di Ceccaroli dovranno giocare come in questa partita se vorranno accedere alla post season. Benissimo in battuta i due stranieri Caseres e Vasquez (9 arrivi in base su 9 turni) che hanno fatto ottimi turni. Strepitoso Teran che ha conquistato la sua terza vittoria consecutiva in due week end.

Il prossimo appuntamento per la truppa neroarancio sarà il doppio incontro in trasferta contro il Tommasin Padova del manager Aluffi reduce da uno sweep incassato dalla capolista San Marino.

Gara 2
Rimini Baseball-UnipolSai Bologna 4-3

RIMINI BASEBALL: Infante int (1/5), Caseres 2b (3/3), Garbella ed (1/5), Celli ec (0/4), Vasquez dh (2/2), Noguera 3b (1/4), Zappone es (0/4), Giovannini r (0/3) (Bertagnon r 0/1), Malengo 1b (2/4).

UNIPOLSAI BOLOGNA: Nosti ec (1/5), Garcia 3b (0/4), Flores int (2/4), Marval dh (3/5), Sambucci 1b (0/4), Vaglio 2b (2/4), Grimaudo es (1/3), Russo ed (0/2) (Fuzzi ed 0/1), Sabbatani r (1/3).

SUCCESSIONE PUNTEGGIO
Rimini Baseball 020 020 000 = 4 bv 10 e 1
UnipolSai Bologna 000 111 000 = 3 bv 10 e 1

PRESTAZIONE LANCIATORI
Richetti (i) rl 4.0 bvc 6 bb 2 so 1 pgl 1
Escalona rl 0.2 bvc 0 bb 2 so 0 pgl 1
Teran (W) rl 4.1 bvc 4 bb 0 so 6 pgl 1

Pizziconi (L) rl 4.0 bvc 7 bb 0 so 1 pgl 2
Crepaldi rl 3.0 bvc 1 bb 4 so 2 pgl 1
Corradini rl 2.0 bvc 2 bb 0 so 1 pgl 0

NOTE. Doppi di Caseres e Malengo. Errori: Garbella e Pizziconi.

Simone Drudi
Ufficio Stampa Rimini Baseball