Indietro
venerdì 29 marzo 2024
menu
Eventi Valmarecchia

Poggio per Teo. All’ Anfiteatro di Torriana evento in ricordo di Matteo Circelli

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
lun 17 lug 2017 12:47 ~ ultimo agg. 12:49
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Venerdì 21 luglio nell’anfiteatro di Torriana torna la terza edizione di Afro Poggio per Teo, la festa dedicata a Matteo Circelli, in occasione di quello che sarebbe stato il suo 21° compleanno.
L’idea nasce in seguito alla scomparsa del giovane bernese in un incidente stradale, che ha sconvolto tutta la cittadina di Poggio Torriana.
La famiglia insieme agli amici, decidono di ricordarlo in un clima di festa nel giorno della sua nascita, come sempre avevano fatto fino ai suoi 18 anni; da qui l’idea di dedicargli l’Afro Poggio, la festa che proprio Matteo e il gruppo giovani della Parrocchia di Poggio Berni avevano organizzato nell’estate del 2014 chiedendo la collaborazione delle famiglie. L’intento era proporre una serata di divertimento sano, fatto della musica e del cibo che piace ai giovani, per provare a “sfatare il mito” della necessità dello “sballo” per divertirsi davvero.

Oggi, grazie alla forza della famiglia di Matteo, Afro Poggio per Teo non è solo una “semplice” festa, ma assume un significato ancora più importante: è la testimonianza di amore e di amicizia che unisce tanti giovani a rispondere al dolore della perdita con un “inno alla vita”. E’ un incoraggiamento ad amare la vita così com’è, nonostante le sue contraddizioni, come ha sempre fatto lo stesso Matteo, che in una poesia scriveva: “Se io fossi sole, illuminerei il cuore delle persone che sono tristi, e non hanno capito che la vita è bella e che si vive una sola volta. Se io fossi stella, illuminerei il cammino delle persone che hanno perso la speranza, indipendentemente dalla situazione, perchè non bisogna mai arrendersi nella vita…” Per questo, il simbolo scelto per la festa è proprio un girasole innamorato con gli occhi a forma di cuore, dove il “cuore” rappresenta un altro tema significativo dell’evento, a cui lo scorso anno è stata dedicata la mostra fotografica “Messaggi di tenerezza”, i gadget e il photobox.

Così, per il terzo anno consecutivo la festa torna a riunire la comunità al Giardino delle Pietre Recuperate di Torriana con la collaborazione della Pro Loco di Torriana e Montebello, della GSC Poggiobernese, della sezione Carabinieri della Protezione Civile, di tanti volontari e il patrocinio del Comune di Poggio Torriana.
Il programma prevede l’apertura degli stand gastronomici dalle 19 con primi, secondi, hamburger, piadine e birra alla spina. Dalle 21 gli Afro Jungle Jeegs Acrobats, artisti di strada internazionali, in collaborazione con Rimini Circo proporranno nuove forme della danza acrobatica africana, tra musica, luci e atmosfere magiche. Al termine dello spettacolo i più coraggiosi potranno sfidare a loro volta la gravità partecipando ai workshop gratuiti di acrobalance e ai laboratori con gli artisti per imparare a suonare il bongo. Potranno provare proprio tutti, principianti e bambini. Durante la serata sarà presente la loro bancarella con i prodotti provenienti dal Kenya fatti a mano! Il tutto finanzierà la Juhudi Urban Arts Community Social Circus School a Nairobi, una scuola di circo sociale per bambini e adulti dove l’arte diventa una forma di riscatto sociale, per crescere nell’amicizia e nella pace. Quindi divertimento, solidarietà e gioia sono solo alcuni degli ingredienti che renderanno magico l’Afro Poggio per Teo, insieme alla passione per la musica Afro.
Dalle 22, infatti, la consolle di Dj Ghigo e Dj Tony farà ballare tutti sotto le stelle nel magico scenario dell’arena di Torriana accompagnati dalle percussioni dal vivo di Patry Percussion. Durante la serata sarà presente lo staff del Contatto Centro Estetico di Poggio Torriana, che gratuitamente truccherà adulti e bambini con colori fluo per illuminare la notte! Inoltre non potranno mancare il tanto atteso photobox, i gadget, la mostra fotografica a tema e tante sorprese!
E per finire in bellezza, al termine della serata lo staff offrirà ai presenti bomboloni caldi!