Indietro
menu
Cronaca Rimini

Piano sicurezza eventi. La Questura: ha funzionato bene. 31 arresti.

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
mer 12 lug 2017 16:53 ~ ultimo agg. 13 lug 09:49
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

I piani di sicurezza previsto dal Prefetto di Rimini, Gabriella Tramonti e dal Questore di Rimini, Maurizio Improta per gli eventi della stagione estiva 2017 ha funzionato. La Questura ha presentato i numeri del bilancio degli eventi sul piano della sicurezza. L’apparato ha funzionato senza intoppi, nonostante proprio nei giorni scorsi, a ridosso degli ultimi grandi eventi, i sindacati di Polizia (Siap e Sa) abbiano fatto sentire la loro voce e denunciato la tensione che stanno vivendo per le condizioni nelle quali lavorano (vedi notizia) da cui è partita anche un’interrogazione parlamentare dell’Onorevole Palmizio.  

Molo street parade, diretta del concerto di Vasco Rossi al Modena park, notte rosa. Secondo la Questura il piano sicurezza ha funzionato. Imponente lo schieramento delle Forze di Polizia sulla terraferma e in mare, in divisa e in abiti civili: sono stati circa 680 le donne e gli uomini della Polizia. Oltre al personale in servizio presso la Questura di Rimini, 320 sono state le unità dei Reparti mobili di Senigallia, Bologna e Firenze, 140 gli uomini del Reparto Prevenzione Crimine di Bologna, quasi un centinaio il personale del Reparto a Cavallo della Polizia di Stato. A questi numeri vanno aggiunti i contingenti dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e della Polizia Municipale, Vigili del Fuoco. La Polizia di Stato ha arrestato 31 persone, denunciate 69, a identificate 3162.
Nei 160 posti di blocco in strada sono state elevate sanzioni amministrative per diverse migliaia di euro e ritirate decine di patenti.
Varchi presidiati da centinaia di steward, controlli di borse e zaini, metal detector manuali e divieto di vendita di bevande in vetro e di lattine chiuse, sì alla plastica ma solo senza tappo. Anche alcuni accendini e altri oggetti particolarmente voluminosi sono stati bloccati agli ingressi dal sistema di sicurezza. Servizi anti-abusivi di svuotamento rifiuti, attività di filtraggio ai varchi presidiati. Decisivo infatti è stato pure lo svolgimento dei servizi in mare grazie agli operatori della Squadra nautica della Polizia di Stato e i diversi volontari impegnati nel soccorso in mare, coordinati dalla Capitaneria di Porto. Polizia stradale, Polizia ferroviaria hanno gestito le fasi di afflusso e deflusso delle persone.
I poliziotti in borghese della Divisione Polizia amministrativa, hanno vigilato per contrastare il fenomeno della vendita di alcol ai minori. La questura ha verificato l’osservanza da parte dei gestori degli esercizi delle disposizioni della vendita delle sostanze alcoliche e del rispetto, all’impiego di personale per la sicurezza e alle licenze di pubblica sicurezza, elevando sanzioni amministrative per diverse migliaia di euro.

Reati predatori in calo

L’analisi comparativa dei dati relativi alla Provincia di Rimini del primo semestre del 2015 e quelli dello stesso periodo del 2017 conferma il trend in diminuzione, con un decremento del numero totale dei reati commessi che quest’anno supera il 15%. In netto calo, in particolare, i furti in abitazione(25%), i furti in esercizi commerciali (il calo è di circa il 12%), i furti di autovetture (15%)e i furti con destrezza. Ricettazione (-35%), truffa e frodi informatiche (-31%) e i delitti informatici (-34%) e i danneggiamenti, diminuiti di circa l’85%. Se il numero delle persone tratte in arresto dalla Polizia di Stato nel medesimo periodo è pressoché analogo, circa 150 in più le persone denunciate in stato di libertà (761), per cui è sensibilmente aumentato il numero dei reati scoperti (sia in Provincia che fuori provincia).

Il 20 Luglio sono in arrivo i rinforzi estivi (che resteranno per un mese) con i quali sarà potenziato il controllo del territorio e incrementata la presenza presso i posti di Polizia di Riccione e di Bellaria aperti già in occasione degli eventi della Notte Rosa.