Indietro
menu
Area del Sito Box nero home

Sabato e domenica c'è Parco Poesia. Pageambiente sostiene l'arte


Contenuto Sponsorizzato
In foto: La locandina dell'edizione di quest'anno di Parco Poesia
La locandina dell'edizione di quest'anno di Parco Poesia
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
gio 20 lug 2017 11:05 ~ ultimo agg. 21 lug 12:35
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Si svolgerà il 22 e 23 luglio la 14esima edizione di Parco Poesia, il festival della poesia giovane: due giornate di incontri e letture, grandi voci della poesia contemporanea in dialogo con i migliori giovani del panorama nazionale. Titolo dell’edizione di quest’anno “La poesia è un drago”, il tema è infatti il simbolico che entra nel reale. In occasione del festival i luoghi più belli di Rimini si riempiranno di sirene, unicorni che si lasciano catturare, bestiari del quotidiano e della fantasia, regine e principesse della poesia di ogni tempo, e tra loro Isotta degli Atti con il suo Certamen che metterà in gara quindici poeti sotto i quarant’anni.

Nell’ambito di Parco Poesia verranno consegnati i premi ai partecipanti alla quarta edizione del Premio Rimini, evento collegato a Parco Poesia, svolto lo scorso 8 aprile. Questo evento è sostenuto da Pageambiente, azienda riminese che rappresenta un’eccellenza nel campo delle consulenze ambientali e per la sicurezza sul lavoro, e che tra le sue vocazioni ha il sostegno all’arte e alla cultura, anche con un’apposita sezione del suo sito web dedicata al tema: PageaArte.

Nell’ambito di Parco Poesia PageAmbiente ha intestati i tre premi della giuria tecnica assegnati ad altrettanti finalisti: nei laboratori della Scuola di Grafica dell’Accademia di Belle Arti di Urbino saranno stampate a mano in edizione numerata tre plaquette, realizzate su carta pregiata e corredate da 5 poesie degli autori premiati e da un’incisione appositamente creata dai giovani artisti dell’Accademia. Le tre plaquette saranno consegnate nell’ambito di una presentazione dedicata ai libri meravigliosi che uniscono arte e poesia. Con questo progetto PageAmbiente sostiene i migliori talenti nel campo della poesia e dell’incisione, ed inaugura con i testi dei 15 semifinalisti del Premio Rimini e con le incisioni degli studenti della Scuola di Grafica dell’Accademia di Urbino la sezione del suo sito web. Lo spazio accoglierà autori e artisti e avvierà progetti per sostenere il talento e la bellezza.

I tre finalisti che hanno ricevuto dalla giuria tecnica il Premio Rimini Pagea sono: Tommaso Meozzi scelto per la finale dalla poetessa Rosita Copioli, Laura di Corcia scelta per la finale dal critico letterario del Corriere della Sera Roberto Galaverni, Damiano Scaramella scelto per la finale dal poeta ed editore Antonio Riccardi. Un premio è stato assegnato anche dai 500 studenti delle scuole superiori del territorio che formano la giuria popolare studentesca del Premio Rimini: hanno premiato la giovane toscana Simona Cerri Spinelli, permettendole di pubblicare per le Edizioni Interno Poesia il suo libro ”Al centro dei rovesci”. Il libro sarà acquistato in 500 copie dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini, che promuove il Premio, per essere donato ai 500 studenti che formeranno la giuria popolare dell’edizione successiva. Per visualizzare le pagine dei singoli poeti: Pagearte

La consegna dei premi speciali Premio Rimini 2017 sarà effettuata in collaborazione con Pageambiente e Print & Poetry nella serata conclusiva di Parco Poesia, il 23 luglio ore 21.00.

Notizie correlate
di Redazione