Indietro
menu
Attualità Riccione

Occhio alla strada, non al cellulare. Al via la nuova campagna per i più giovani

In foto: Occhio alla strada. la presentazione
Occhio alla strada. la presentazione
di Andrea Polazzi   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
ven 21 lug 2017 17:15 ~ ultimo agg. 17:21
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Inviare un messaggio con lo smartphone mentre si guida aumenta di 8 volte il rischio di incorrere in incidenti, chi li invia distoglie gli occhi dalla strada per circa 4,6 secondi. Che potrebbero essere fatali. 8 i secondi che si impiegano per leggere un messaggio, il che significa che procedendo a 50 km/h per circa 100 metri si è completamente distratti. Comportamenti, per alcuni purtroppo abitudini, che possono metter a rischio la vita. Proprio per sensibilizzare sul tema nasce la campagna #Occhioallastrada che Maxibon ha presentato all’Aquafan di Riccione. Al tavolo dei relatori il sindaco di Riccione Renata Tosi e il dirigente della Polizia Stradale di Rimini Angelo Frugieri che ha spiegato come “gli incidenti stradali (che portano a 3mila morti ogni anno sulle strade italiane) costituiscano nel nostro Paese un rilevante problema di sanità pubblica e rappresentano la prima causa di morte tra i giovani, con un picco tra i 14 ed i 29 anni”. Per far passare il messaggio proprio ai più giovani è stato scelto chi quotidianamente si rivolge a quella fascia d’età: i Creators Vegas e Surreal Power dei MATES, presentatori del primo Talent per aspiranti youtuber. Il messaggio: “Occhio alla strada e non al cellulare

[kaltura-widget uiconfid=”30012024″ entryid=”0_6e8oyi9y” width=”400″ height=”220″ /]

LE REGOLE DELLA CAMPAGNA OCCHIO ALLA STRADA

1. PENSA ALLA SALUTE- Tutti mentre guidiamo siamo tentati dall’utilizzare lo smartphone, ma è importante resistere perché si rischia la vita.
2. OCCHIO ALLA STRADA- Sia che tu stia guidando sia che tu stia camminando è importante non perdere mai di vista la strada.
3. IMPORSI DELLE REGOLE- Per tornare a muoversi per la città in sicurezza è possibile imporsi delle regole: per esempio stabilire degli orari in cui siamo offline, cambiare la prospettiva scegliendo le cose veramente importanti o dedicare ogni giorno 10 minuti a “banali” gesti come camminare in un parco senza le interferenze della tecnologia.
4. PENSA AGLI ALTRI- Oltre ad essere un pericolo per se stessi lo si è anche per gli altri. Non è giusto mettere a rischio la vita degli altri per un proprio errore.
5. FARSI DA PARTE SE STRETTAMENTE NECESSARIO- Se non si può proprio fare a meno di guardare lo smartphone durante una passeggiata o mentre si guida, è quantomeno auspicabile farsi da parte per non intralciare il traffico. E’ consigliabile allenare gli altri a non ricevere risposte immediate. E’ bene fare una cosa alla volta, altrimenti non ne se ne farà realmente nemmeno una.
6. ALZA LA VITA, ABBASSA IL VOLUME – Quando si ascolta la musica o la radio con le cuffiette collegate al proprio smartphone durante una passeggiata o al volante è bene mantenere un volume che permetta di ascoltare i rumori del traffico cittadino, per riuscire ad avvertire in anticipo i pericoli.
7. LE STRISCE PEDONALI NON SONO UN OPTIONAL- Rispettare il codice della strada è fondamentale, anche quando si utilizza il telefonino in giro per la città. E’ bene quindi attraversare solo sulle strisce pedonali, rispettare la segnaletica verticale e orizzontale, facendo attenzione ai mezzi e ai pedoni.
8. NON SOLO LA MACCHINA E’ PERICOLOSA- Anche semplicemente andando in bici si possono correre dei rischi se ci si fa distrarre dal cellulare.
9. SCEGLI PERCORSI ALTERNATIVI- Se non puoi fare a meno di utilizzare lo smartphone scegli strade non trafficate e che comportino meno rischi.
10. PENSA AI PIU’ GIOVANI- Dare l’esempio corretto ai più giovani è importante, in particolare se si tratta di qualcosa che riguarda la salute.