Indietro
menu
Rimini Viabilità

Nuova rotatoria via Dalla Chiesa-Della Repubblica. Venerdì si spegne il semaforo

In foto: il rendering della particolare rotatoria
il rendering della particolare rotatoria
di Andrea Polazzi   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mer 26 lug 2017 13:10 ~ ultimo agg. 27 lug 14:21
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto Visualizzazioni 3.825
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Nelle prime ore di venerdì sarà spento il semaforo all’intersezione con le vie Flaminia Conca – Carlo Alberto Dalla Chiesa – viale Della Repubblica ed entrerà in funzione la nuova rotatoria. Lo annuncia una nota del comune di Rimini ricordando che si tratta di uno dei nodi più delicati della rete stradale cittadina, compresa tra la via Flaminia e la nuova Circonvallazione. L’obiettivo dell’amministrazione è quello di accrescerne sicurezza e scorrevolezza. L’incrocio è lo snodo scambiatore sia per accedere alla zona centro-mare, specie per i veicoli in uscita dall’autostrada, che per portarsi verso le zone esterne al centro città gravitanti su via Montescudo e via Coriano.

L’intervento, partito a marzo, è in linea coi tempi programmati.

Il semaforo sarà spento alle 9 circa e, con l’ausilio degli operatori della Polizia municipale, sarà montata ed entrerà in funzione la nuova rotatoria nella sua fase provvisoria.

I dettagli della nuova rotatoria

Una nuova struttura, spiega la nota, caratterizzata da una forma insolita e costituita da una corona centrale sormontabile e di un’aiuola insormontabile interna. La corona della rotatoria sarà composta da due corsie di 3 metri e mezzo ciascuna per una larghezza complessiva di 7 metri. L’aiuola centrale sarà delimitata da cordoli in cemento illuminati con un sistema indiretto a led per accrescere la sicurezza. La corona sormontabile verrà pavimentata con cubetti di porfido, mentre il diametro esterno della rotatoria avrà una dimensione variabile tra i 38 metri a 32 circa. Il diametro della rotatoria è infatti il massimo realizzabile in base agli spazi necessari e le corsie di svolta sono state dimensionate cercando di agevolare al meglio la svolta dei mezzi del Tpl.