Indietro
sabato 20 aprile 2024
menu
Eventi Provincia

Fra luna e stelle, con un salto nel passato

In foto: Rocca di Luna
Rocca di Luna
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
ven 14 lug 2017 09:33 ~ ultimo agg. 17 lug 11:18
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min Visualizzazioni 1.932
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Fra luna e stelle, con un salto nel passato

Rievocazioni storiche, grande show di fuochi d’artificio e musica e tanto altro… Arriva un weekend veramente ricco di appuntamenti per tutti i gusti!

Volete fare un salto nel medioevo, oppure nel periodo storico in cui i Turchi minacciavano la costa? Questo fine settimana si può… Ecco cinque eventi nella rubrica settimanale in collaborazione con bimbiarimini.it.

1.

Nel weekend, sabato 15 e domenica 16 luglio, dalle 17.30 alle 20, al Parco Marecchia di Rimini arriva il clou del Creativity Summer Festival con installazioni interattive, spettacoli, giochi e workshop gratuiti per bambini e adulti, musica, e anche un piccolo luna park a pedali.

L’ingresso è gratuito e ci sarà la possibilità di cenare in loco, dalle ore 18 alle 24, con prodotti a km 0. Il ricavato della cucina e del bar andrà a sostenere il progetto ‘Live The Circus’, aiutando la scuola di circo sociale di Addis Abeba, il Fekat Circus.

Sempre nell’ambito del festival, dal 14 al 23 luglio MagdaCirco presenta lo spettacolo “Extra_vagante”​. L’ingresso è libero, l’uscita è a offerta libera. Consigliata la prenotazione al 338 9832476, i posti sono limitati.​

2.

Sabato 15 luglio, dalle 18, Sant’Agata Feltria torna nel Medioevo, grazie alla seconda edizione delle “Storie del Medioevo”. Rievocazioni storico-medioevali proietteranno il pubblico in un viaggio nel tempo tra profumi e sapori dell’era di mezzo. Fiabe, racconti, giochi e balli faranno da contorno a queste serate di mezza estate, assalto al castello, scuola di scherma e tiro con l’arco per grandi e piccini, banchi delle arti e mestieri in tutto il paese.

3.

Sulla costa romagnola il canale e la vecchia borgata di Bellaria Igea Marina vi faranno vivere il “Festival dei Saraceni” da venerdì 14 a domenica 16 luglio, una scenografica rievocazione in costume del tempo in cui i Turchi minacciavano la costa. Il caratteristico sbarco al porto con barche a vela storiche di centinaia di eccentrici figuranti e il loro corteo danno il via alla festa che proseguirà con spettacoli, balli, musica, fuochi d’artificio, combattimenti storici…

Non mancano gli appuntamenti per bambini: una serie di percorsi didattici sono in programma alle 16, sia sabato che domenica, e l’apertura a partire dalle 19 dell’Osteria del Saraceno, dove si potrà gustare un eccellente kebab, mentre il paese arabo pullulerà di vita e di commercio, con la micro magia di Giais, il Mago del Sultano, oltre a musiche e danze.

4.

Anche nell’estate 2017 Montefiore Conca propone lo speciale fine settimana di Rocca di Luna, evento che si tiene nel borgo riminese sabato 15 e domenica 16 luglio. Due serate di grande spettacolo che animeranno la rocca dell’entroterra romagnolo. Come sempre l’evento più atteso è quello che concluderà Rocca di Luna: un grande show piromusicale che accenderà il cielo sopra la Rocca, con fuochi d’artificio e musica. Uno spettacolo che regala sempre grandi emozioni e stupisce tutto il pubblico presente. Ma non è l’unico appuntamento di Rocca di Luna: si terranno infatti spettacoli, concerti, animazione per i bambini e altre sorprese.

5.

Domenica 16 luglio, alle 21, sotto le stelle al Castello Malatestiano di Longiano. Per l’occasione l’Associazione Astrofili Cesenati, Turisti nel Cosmo e l’AAR, in collaborazione con la Fondazione Tito Balestra propongono un’altra serata di osservazione della volta celeste ad occhio nudo e con i telescopi… Giove e Saturno saranno i protagonisti incontrastati, dopodiché si osserveranno altri oggetti del profondo cielo.

In caso di maltempo la serata avrà luogo ugualmente con mostre e interventi a tema nella Sala dell’Arengo.

Per scoprire le altre iniziative dedicate ai bambini a Rimini e dintorni visita il sito bimbiarimini.it