23 September 2017

Hai visto il nuovo menu? Qui trovi i temi forti e le località!

Ecco i cartoni di solidarietà

Tappeto rosso per i piccoli registi del volontariato. Armati di carta, matite e pennarelli gli alunni di 4 scuole elementari presenteranno i loro sette Cartoni animati di solidarietà. La prima, come tradizione, si terrà nell’ormai nota manifestazione Cartoon Club, Festival internazionale del Cinema d’Animazione, del Fumetto e dei Games. L’appuntamento è lunedì 17 luglio, alle 21, a Castel Sismondo, in piazza Malatesta a Rimini, entrata libera. Segue la premiazione delle classi partecipanti e la consegna di una copia del dvd a ogni alunno.

Giunto alla sua nona edizione, il progetto promosso da Volontarimini in collaborazione con le associazioni di volontariato locali, stimola i giovani studenti a reinterpretare con il proprio linguaggio la testimonianza dei volontari, creando delle animazioni video con disegni e storie da loro elaborati.
Per chi poi non è riuscito a partecipare quest’anno, è già online la nuova proposta. Le insegnanti, che intendono coinvolgere i propri alunni in Cartoni animati di solidarietà per l’anno scolastico 2017-2018, possono infatti aderire compilando il “Modulo per adesione a un progetto” su www.volontarimini.it (menu scuole in alto) selezionando alla voce Percorso/progetto scelto – Cartoni animati di solidarietà. Per informazioni scuola@volontarimini.it

I protagonisti
Quest’anno sono 7 le classi coinvolte, di 4 scuole nel territorio riminese per un totale di ben 124 alunni coinvolti: Don Lorenzo Milani di Ospedaletto, H.C. Andersen di Cerasolo, Primaria Giovanni XXIII di San Martino dei Mulini, I.C. Battelli di Novafeltria.
I corti quest’anno racconteranno la storia dei volontari di: Enpa – Ente Nazionale Protezione Animali, Espressione 512 gradi, Minatori in Miniera, Dottor Clown, Uildm – Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare, Famiglie in Cammino, Proteggiamo.org.

Le storie
Il pubblico sarà coinvolto in commoventi avventure, come quella del cane Rex rinchiuso in una cuccia puzzolente. Si emozioneranno insieme a Leo e il suo papà nel fronteggiare un branco di lupi affamati. Resteranno con il fiato sospeso per Riccardo, durante il suo soggiorno in ospedale e per Giovanni a cui è stata diagnosticata la distrofia muscolare. Si prenderanno cura insieme a Cirillo della sua foglia per salvare il mondo da smog e inquinamento. Scopriranno con Matteo e Francesca la Miniera di Perticara. E si arrabbieranno per l’ingiustizia e l’umiliazione subita da Bianca.

Redazione Newsrimini

Contatta la Redazione di Newsrimini tramite redazione@newsrimini.it o su Twitter @newsrimini

© Riproduzione riservata

Rimani aggiornato!

Iscriviti alla newsletter giornaliera

Sottoscrivi i nostri Feed

Dati Societari | Privacy | Redazione | Pubblicità | Cookies Policy

© Newsrimini.it 2014. Tutti i diritti sono riservati. Newsrimini.it è una testata registrata Reg. presso il tribunale di Rimini n.7/2003 del 07/05/2003,
P.IVA 01310450406
“newsrimini.it” è un marchio depositato con n° RN2013C000454