Indietro
menu
Ambiente Morciano

Due nuove ordinanze per il comune di Morciano

di Redazione   
Tempo di lettura lettura: < 1 minuto
mar 25 lug 2017 15:37
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura < 1 minuto
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Dopo gli investimenti in acquisto di arredo per parchi e giardini il Sindaco è intervenuto, in questi ultimi giorni, firmando due provvedimenti finalizzati a migliorare il decoro urbano e ad assicurare, al contempo, la protezione dell’ambiente e la tutela igienico-sanitaria.

-La prima ordinanza ribadisce l’obbligo di conferire correttamente i rifiuti in maniera differenziata, rivolgendosi sia al gestore del servizio con precise disposizioni, sia ai cittadini, in particolare con il divieto di abbandonare i rifiuti, anche in prossimità dei cassonetti, poiché ciò costituisce, oltre che un problema di inquinamento, anche un potenziale rischio per la salute pubblica ed un pericolo per la sicurezza urbana.

-La seconda ordinanza riguarda invece specifici provvedimenti volti a ridurre gli inconvenienti di carattere igienico-sanitario connessi alla eccessiva presenza di piccioni nel territorio comunale, che tra l’altro compromettono anche l’integrità del patrimonio edilizio e monumentale. Per la prima volta, viste le esperienze intervenute anche in altri comuni, si obbligano istituzioni pubbliche e private a provvedere alla pulizia del guano dei piccioni nell’ambito delle loro proprietà e ad inibire con mezzi idonei lo stazionamento degli stessi.

Il parere dell’amministrazione è che sia un dovere civico per tutti i cittadini collaborare fattivamente con la pubblica amministrazione, secondo principi di responsabilizzazione e di cooperazione, per migliorare la comune convivenza.

Il Servizio di Polizia Locale è stato incaricato di vigilare sul rispetto delle suddette disposizioni, emettendo già in data di ieri la prima sanzione relativa all’abbandono di rifiuti al di fuori degli apposti contenitori.