Indietro
menu
Ambiente Rimini

Cattivi odori a Santa Giustina. L'assessore: "monitoraggio costante"

In foto: l'assessore Montini
l'assessore Montini
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
mer 26 lug 2017 15:33 ~ ultimo agg. 15:39
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Nessuna sottovalutazione da parte dell’Amministrazione Comunale nei confronti delle emissioni odorigene del depuratore di Santa Giustina. Lo ribadisce l’assessore comunale all’Ambiente Anna Maria Montini a seguito dell’annuncio di un presidio di protesta da parte del locale Comitato per il riproporsi del problema (vedi notizia). La Montini ricorda tutti gli interventi avviati fino alla recente attivazione di appositi dispositivi di rilevazione. A fine agosto, terminata la nuova campagna, si valuteranno eventuali interventi


L’intervento dell’assessore Montini:

Da sempre l’Amministrazione comunale ha prestato la massima attenzione nei confronti delle osservazioni e delle sollecitazioni da parte dei residenti di Santa Giustina rispetto all’impatto sul territorio dell’impianto di depurazione, in particolare rispetto alle emissioni acustiche e odorigine dell’importante infrastruttura. Un confronto costante, portato avanti insieme al gestore per rispondere a tutti i dubbi della comunità ma soprattutto per trovare soluzioni concrete, efficaci già nel breve e medio periodo per garantire la compatibilità dell’impianto con il contesto in cui si inserisce. Abbiamo preso degli impegni davanti ai cittadini e li stiamo mantenendo, con la massima collaborazione e trasparenza.

In particolare durante un incontro del novembre scorso, Amministrazione ed Hera avevano definito con i cittadini un programma di interventi, partendo dalla necessità di raccogliere tutti gli elementi utili e intervenire in maniera puntuale. In quell’occasione infatti avevamo annunciato l’avvio di una campagna di rilevazione delle emissioni odorigene, da realizzare nel periodo di massimo carico dell’impianto ovvero la stagione estiva 2017. La campagna di rilievi è attualmente in corso e terminerà alla fine di agosto: attenderemo gli esiti per capire se e su quali punti dell’impianto sia opportuno un nuovo intervento.

Nel frattempo, come annunciato e concordato con i cittadini, il gestore ha messo fuori servizio già da giugno 2016  le vasche di sedimentazione primaria, che generalmente negli impianti di depurazione rappresentano i punti di maggiore emissione di odori. Per mitigare l’impatto visivo e per contribuire a creare una ulteriore barriera per le emissioni acustiche e odorigene, sono state piantate delle alberature a contorno dell’impianto, piantumazione che è stata ultimata a fine novembre 2016. Inoltre, per avere ancora ulteriori elementi di garanzia sulla qualità e la salubrità dell’aria, Arpae in accordo con l’Amministrazione, ha richiesto a Hera e Av Green l’installazione di appositi dispositivi per il monitoraggio delle emissioni, procedura avviata lunedì 24 luglio 2017. Questo è quanto è stato concordato con i cittadini e lo abbiamo garantito anche nel recente incontro dello scorso 3 luglio, che è stata anche l’occasione per aggiornare sull’imminente apertura della nuova strada per l’accesso agli impianti, prevista per i primi giorni di agosto 2017.

L’Amministrazione quindi è impegnata insieme al gestore nel monitoraggio costante dell’impianto, una infrastruttura tra le più all’avanguardia nel suo genere, a massima garanzia e tranquillità dei residenti della zona. Così come massima continua a essere la disponibilità alla scambio di informazioni e al confronto sui temi in oggetto con i cittadini di Santa Giustina”.