Indietro
menu
Attualità Economia

45 milioni di impieghi sociali. Banca Carim presenta il bilancio sociale 2016

In foto: la presentazione del bilancio sociale 2016
la presentazione del bilancio sociale 2016
di Simona Mulazzani   
Tempo di lettura lettura: 3 minuti
mar 11 lug 2017 13:49 ~ ultimo agg. 13:50
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 3 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Oltre 45 milioni di euro di impieghi per sostenere il volontariato, la cultura, la solidarietà, le iniziative educative per i più giovani. Banca Carim ha presentato questa mattina il bilancio sociale 2016.

I fondi sono andati in aiuto a oltre 1300 beneficiari. Tra gli ambiti d’intervento sui cui si è investito molto la lotta al gioco d’azzardo. Grazie alla collaborazione con Ausl, Sert e Volontarimini la banca ha lanciato un sito ad hoc www.nonazzardorimini.it  per sensibilizzare su una piaga sociale ancora sottovalutata, ma che colpisce circa l’1,5% della popolazione. “Ci siamo resi conto, facendo delle verifiche scientifiche, quanto sia devastante – ha detto Sido Bonfatti, presidente Banca Carim – e ci siamo attivati con i soggetti che sul territorio lavorano su questi temi per portare il nostro contributo“. “Sono appena uscita dalla commissione sul gioco d’azzardo  – ha aggiunto l’assessore e vice sindaco Gloria Lisi – stiamo lavorando per non permettere l’apertura di sale per il gioco d’azzardo vicino ai luoghi sensibili. E’ importantissima anche l’attività educativa e preventiva da fare nelle scuole”.

Nel 2016 Carim ha anche confermato il sostegno al portale di crowdfunding Eticarim. Dei 22 progetti solidali presentati sul sito, 14 hanno raggiunto il budget prestabilito e ad ottobre con l’iniziativa “Un dono lungo un mese” sono stati raccolti quasi 165.000 euro, 78.000 euro dei quali donati dalla banca grazie al meccanismo del raddoppio. Ma su questo progetto c’è ancora strada da fare. “Abbiamo provato a coinvolgere le aziende private, in occasione degli anniversari della loro fondazione – spiega Bonfatti – perché stabilissero un plafond teso al sostegno del sociale, ma da gennaio nessuno ha risposto, e questo è molto deludente. Rilanceremo, almeno fino a quando ci sarà data la possibilità di restare al nostro posto”.

Di seguito alcune delle iniziative sostenute

formazione dei giovani.

  • Ti premio socio: a sostegno dello studio universitario Banca Carim riconosce ai neo-laureati meritevoli, soci, figli o nipoti di soci, borse di studio di diverso ammontare. Nel 2016 premiati 15 studenti, dodici dei quali laureati con lode.

  • Sbankiamo: programma di educazione finanziaria rivolto ai giovani delle scuole medie e superiori di Rimini e circondario. Dall’avvio del progetto, oltre 6.000 i ragazzi coinvolti di 18 istituti scolastici.

  • Progetto “Alternanza Scuola – Lavoro”: in accordo con gli istituti Superiori della provincia di Rimini, il progetto prevede l’affiancamento di alcuni gruppi di studenti ai dipendenti della Banca durante l’orario lavorativo.

  • Rimini Scuola Sostenibile: progetto del Comune di Rimini per diffondere la cultura dell’ecosostenibilità e dell’efficientamento energetico tra gli scolari delle scuole elementari comunali.

  • Nuove Idee Nuove Imprese: Banca Carim, oltre ad essere main sponsor della business plan competition, premia le start-up vincitrici con prestiti d’onore di vario importo.

La partnership con le Organizzazioni Non Profit del territorio

  • Fondazione San Patrignano: Carim ha devoluto a titolo di liberalità lo 0,40% dell’importo nominale dei Certificati di Deposito Social a suo tempo sottoscritti dalla clientela. Il contributo servirà a finanziare la costruzione di nuove residenze all’interno della Comunità.

  • IOR e RiminiAIL: con l’acquisto di 600 uova pasquali Banca Carim ha supportato i progetti medico – sanitari delle onlus tradizionalmente impegnate sul territorio nell’assistenza agli ammalati e alle loro famiglie.

  • AISM – sezione di Rimini: aderendo all’iniziativa “La mela di AISM” la Carim ha contribuito a sostenere l’assistenza domiciliare ai malati di sclerosi multipla.

Il contributo allo sport

  • il centro estivo della Polisportiva Junior Coriano, per favorire la partecipazione ai bambini più in difficoltà;

  • la Rimini Marathon;

  • i progetti del Comune di Rimini nati per favorire la pratica sportiva tra bambini e terza età.

Il crowdfounding e Primo Miglio con alcune testimonianze portate durante la presentazione:

Andrea Zanzini dell’Associazione di promozione sociale Figli del Mondo, rappresentanti di Educaid, Agevolando, Volontarimini, Namaste Onore a te e Rimini for Mutoko hanno raccontato quali progetti sono stati realizzati grazie alla campagna di crowdfunding “Un dono lungo un mese” .

Durante la presentazione la riminese Marianna Balducci, autrice delle illustrazioni del Bilancio Sociale 2016, ha realizzato in diretta alcuni disegni.

Dall’11 luglio 2017 il Bilancio Sociale 2016 è consultabile sul sito www.bancacarim.it