Indietro
giovedì 28 marzo 2024
menu
Eventi Valconca

Torna "La Notte delle Streghe", dal 21 al 25 giugno a San Giovanni in Marignano

In foto: Laura Pontellini, Samanta Menghi, Diana Saponara e Raja, Michela Bertuccioli e Nicola Gabellini
Laura Pontellini, Samanta Menghi, Diana Saponara e Raja, Michela Bertuccioli e Nicola Gabellini
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 5 minuti
gio 15 giu 2017 14:03 ~ ultimo agg. 17:03
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 5 min Visualizzazioni 1.023
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

L’evento “La Notte delle Streghe” segna con puntualità, dal 1988, l’inizio dell’estate nella Riviera Romagnola ed ogni anno viene salutato con entusiasmo dalle migliaia di visitatori che lo scelgono per la magia delle scenografie, l’incanto degli spettacoli e le tante animazioni che colorano i vicoli del centro.

La manifestazione è caratterizzata da cinque giorni di imperdibili spettacoli di artisti italiani e stranieri, anteprime, eventi, spettacoli di strada, maghi, giocolieri, mimi, musicisti, animatori, mangiafuoco…

Chi passeggia per le vie del borgo in queste magiche notti, può assaporare l’alchimia del mercatino magico, con i suoi prodotti artigianali, le essenze, i gusti, i manufatti e gli unguenti a base di erbe, e contemporaneamente degustare le proposte enogastronomiche di ristoranti ed associazioni locali e, come ogni anno, salutare l’estate ricordando riti e tradizioni folcloriche propiziatorie che culminano con il tradizionale ed evocativo “Rogo della Strega” che si svolge ogni anno alla mezzanotte dell’ultima serata dell’evento.

I NUMERI DELL’EVENTO
Ecco qualche numero: 29 edizioni, 5 giorni, 18 compagnie, 12 nazionalità, oltre 88 repliche, oltre 300 tra volontari e figuranti, 10.000 presenze a sera, 30.500 mq di superficie espositiva ed un paese intero che si prepara per un anno.

La manifestazione è resa possibile grazie all’Amministrazione Morelli che ritiene fondamentale che l’evento possa svolgersi, anche nelle difficoltà della congiuntura economica, in quanto rappresenta un’importante vetrina e garantisce un indotto commerciale per le realtà del territorio.

Per questo l’intera macchina comunale è impegnata nella realizzazione dell’evento, insieme alle realtà locali, associative e commerciali che si impegnano ad offrire una nuova magica esperienza con le scenografie, le animazioni e gli allestimenti che si trasformano ogni anno.

Da non perdere il mercatino magico, con i suoi prodotti artigianali, le essenze, i gusti, i manufatti e gli unguenti a base di erbe magiche, e le prelibatezze a cura degli esercizi commerciali e delle Associazioni locali.

Non si può dimenticare, nel sottolineare la fortuna dell’evento, la proposta artistica, che è mirata a creare un’alchimia con il pubblico, un legame magico nel pieno stile della manifestazione, dove le acrobazie e l’arte teatrale si integrano alla perfezione con gli allestimenti del borgo, che cambia aspetto, in quanto cambiano gli occhi di chi lo guarda. Le piazze e le strade di San Giovanni in questi giorni si trasformano infatti nel palcoscenico ideale degli artisti ed accolgono il grande pubblico con entusiasmo, magia ed emozioni.

Ecco dunque alcune delle compagnie da non perdere, selezionate con maestria dall’Ufficio Incredibile: partiamo con il grande ritorno di Mr Dyvinetz dal Cile con la sua ruota cyr, i Quetzalcoatl, tra gli artisti più amati di sempre a “La Notte delle Streghe”, ricordiamo poi le grandi strutture aeree di Circo Pitanga (Svizzera-Israele) e manoAmano (Argentina), la bicicletta acrobatica del Duo Kaos (Italia-Guatemala) ed il gruppo dei Los Chatos (Cile), che si riforma appositamente per l’evento marignanese.

Il livello artistico delle compagnie è molto alto, quasi tutti gli artisti possono vantare partecipazioni a festival e programmi televisivi in diverse nazioni. Inoltre si è puntato particolarmente sugli spettacoli itineranti così che il pubblico passeggiando per la manifestazine possa incontrare ad ogni angolo personaggi sorprendenti.

Ogni anno “La Notte delle Streghe” dà molto spazio all’internazionalità degli artisti: quest’anno saranno rappresentate tra gli altri Israele, la Svizzera, il Guatemala, così come Francia e Giappone, paesi importantissimi per il mondo del circo di strada.

Ancora una volta si è cercato di costruire un programma adatto a tutti: da spettacoli delicati ed emozionali, ad altri più tecnici, ad altri di grande presenza scenica, dalla magia, al mimo, per accontentare famiglie, grandi e piccini.

Come ogni anno, inoltre, allo scoccare dell’ultimo rintocco della mezzanotte del 25 giugno, si chiuderà la manifestazione con il tradizionale ed evocativo “Rogo della Strega” nell’Alveo Ventena, che quest’anno sarà celebrato dal famosissimo trio Quetzalcoatl, tanto amato da marignanesi e visitatori dell’evento, pronti a dare il benvenuto all’estate e propiziare la salute ed il benessere secondo riti e tradizioni folcloriche di antica memoria. Al Rogo parteciperanno anche gli artisti e le realtà associative del territorio che hanno reso possibile l’evento.

LA MASCHERA E I MILLE VOLTI DELLA STREGA
Una Notte delle Streghe sempre più social Ogni anno “La Notte delle Streghe” si “veste” di un nuovo tema e di un diverso colore, a dimostrare che anche se è ormai una tradizione, sempre si rinnova e si propone magica e inedita.
Il tema scelto per il 2017 è la MASCHERA
La maschera dà la possibilità di nascondersi, ma anche di trasformare il viso. La maschera rende Altro/a e permette di assumere le sembianze, trasformarsi… in Strega o in altri personaggi incantati.
La grafica, sapientemente creata dallo Studio Magazino, è caratterizzata da una vera e propria maschera che si potrà staccare dal folder informativo, grazie a poche e facili pieghe. La maschera richiama l’origami, che permette di conferire tridimensionalità anche ad un semplice foglio di carta, ma anche la Commedia dell’Arte, dove indossare una maschera definisce il personaggio, lo rende immediatamente riconoscibile, ma nasconde la persona che vi si cela dietro.

I colori nero e arancio fluo completano il progetto conferendo il giusto mistero e al tempo stesso visibilità. Il carattere un po’ audace rende la grafica moderna ed accattivante.

#ESSEREOAPPARIRE
Con questo slogan si è voluto giocare sulla dicotomia “essere o apparire” che si presta a tantissimi spunti e suggestioni. Essere o apparire sono i componenti di reale o desiderato, ciò che siamo e che vorremmo essere, o ciò che vogliamo che altri pensino o vedano di noi. Il teatro è il luogo dove questi elementi si mescolano meglio e dove forse è più difficile scorgere le differenze.

Il tema della maschera, così come quello dell’essere o apparire, dialoga a più livelli con il teatro, la psicologia, l’arte e la letteratura. Immediati i richiami a Pirandello, al surrealismo, a Salvador Dalì, alla Commedia dell’Arte. Tutte queste suggestioni scaturiranno nelle cinque serate dell’evento, che saranno ricche di maschere, teatro, magie e acrobazie imperdibili!

Anche le scenografie giocheranno su questa tematica: ad ogni vicolo si potranno incontrare streghe, magie, illusioni e tante tante maschere. In questa 29° edizione, “La Notte delle Streghe” vuole diventare ancora più social e coinvolgere attivamente il pubblico nell’evento con una serie di divertenti proposte facendo sì che ognuno, a proprio modo, possa diventare una Strega o sentirsi Strega, indossando una maschera o un costume, un cappello o un accessorio e lasciandosi “travolgere” dalla Festa.

Ecco dunque le suggestioni per questa edizione:

CONTEST INSTAGRAM: #lanottedellestreghe2017 e #essereoapparire
Come per gli anni passati verrà riproposto il contest fotografico. Sarà dunque possibile scattare foto degli allestimenti, degli eventi o di se stessi all’interno del borgo e per tutto il mese di giugno, per poi condividerle su Instagram con l’hashtag: #lanottedellestreghe2017 o #essereoapparire.
Sarà poi possibile vedere le proprie foto sul sito ufficiale dell’evento, in una zona tutta dedicata al contest fotografico: www.lanottedellestreghe.net.

Selfie stregato
Tutti i visitatori dell’evento sono invitati alle ore 22.00 in Piazza Silvagni ogni sera (tranne domenica 25, quando, per motivi logistici, il ritrovo sarà alle ore 21.00) per un selfie di gruppo dall’alto, indossando le maschere del depliant fornite dall’organizzazione presso l’Ufficio Informazioni Turistiche, o propri costumi, maschere, cappelli e accessori.

Shooting fotografico…verso la 30° edizione…
Ogni sera presso il Regno di Fuori (a cura di Boutique Fotografica Emanuele Catalani) ed il Locus Locorum (a cura di Ass. Pro Loco) saranno presenti postazioni fotografiche in cui sarà possibile realizzare delle simpatiche foto del proprio volto. Queste saranno utilizzate per dare vita al manifesto celebrativo della 30° edizione de “La Notte delle Streghe” (2018) in cui compariranno tutti i “mille” volti della Strega e dell’evento: chi si adopera per renderla possibile, gli artisti, i visitatori, adulti, bambini…