Indietro
giovedì 18 aprile 2024
menu
Attualità Eventi

Torna la Molo Street Parade con Fabri Fibra e Ellen Allien. Aumentano misure sicurezza

di Andrea Polazzi   
Tempo di lettura lettura: 5 minuti
mar 20 giu 2017 13:43 ~ ultimo agg. 21 giu 12:19
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 5 min Visualizzazioni 3.110
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

[kaltura-widget uiconfid=”30012024″ entryid=”0_n6te521c” width=”400″ height=”220″ /]

Ci saranno una cinquantina di uomini in più della sicurezza privata (150 in tutto) e tre varchi di accesso alla palata nei quali saranno controllati gli zaini di chi entra (vietato portare liquidi). Nella vicina sede della Capitaneria ci sarà la cabina di regia delle forze dell’ordine. Grande attenzione alla sicurezza (“ma è sempre stato così perché per noi la sicurezza è fondamentale” dice il presidente del Consorzio Rimini Porto Lucio Paesani) per la sesta edizione della Molo Street Parade in programma sabato 24.

Dopo un paio di edizioni sottotono dal punto di vista degli artisti presenti (ma non delle presenze) questo 2017 si torna ai fasti dei primi anni. Parola del direttore artistico Giacomo Gurioli. Sui pescherecci saliranno, tra gli altri, Fabri Fibra ed Ellen Allien. “Non è stato facile – dice Gurioli – ma dopo sei anni finalmente abbiamo acquistato credibilità a livello artistico in Italia e nel mondo.” 70 i dj impegnati nell’evento, dalle 18 alle 2 di notte.

A budget per l’organizzazione della Molo Street Parade ci sono tra i 250 e i 300mila euro. 39mila quelli che arrivano dal Comune che quest’anno ne ha messo a bando la gestione poi vinta dal Consorzio Rimini Porto (unico a partecipare). Quest’anno gli imprenditori hanno costituito una società ad hoc per l’organizzazione e la gestione dell’evento.

Confermato, e non potrebbe essere altrimenti, l’altro punto forte della Molo Street Parade oltre alla musica: il pesce pescato, pulito, preparato da oltre 100 pescatori, fra quelli presenti nel punto allestito dal Consorzio Linea Azzurra e quelli impiegati sulle barche per pescare.

Già da venerdì il villaggio della Molo sarà aperto mentre domenica nella nuova Beach Arena sulla spiaggia libera ci sarà l’Holi Dance Festival dalle 12 alle 22 con i dj Molella, Chiara Robiony e gli Smoothies. L’appuntamento inaugurerà l’Arena che resterà aperta fino a fine luglio e ospiterà, proprio in chiusura, i Chemical Brothers.


Il comunicato stampa

Sono Ellen Allien e Fabri Fibra i due fari internazionali che illumineranno, dalle consolle galleggianti dei pescherecci, l’oceano di giovani che si darà appuntamento al porto di Rimini per la sesta edizione della Molo Street Parade.
Sabato 24 giugno, dal tramonto all’una di notte, il porto di Rimini torna a trasformarsi nel più grande e suggestivo locale a cielo aperto del Mediterraneo: 10 pescherecci diventano grandi e scenografici palchi musicali galleggianti, vestiti per una notte di 150 metri quadrati di ledwall, 600 corpi illuminanti, 1.400.000 watt audio.
Un colpo d’occhio mozzafiato dove la musica, scelta e proposta da 70 deejay, è la grande protagonista. Non solo una notte di musica, ma una notte senza confini di nazionalità, di lingue, di bandiere, di generi sonori. Una notte internazionale.
La regina della techno berlinese tra le più seguite del Pianeta e il rapper disco d’oro “Fenomeno” tormentone dell’estate, si esibiranno in occasione del grande evento sul porto di Rimini seguiti dalle performance di 70 deejay che si daranno il cambio su 10 pescherecci.
Ellen Allien musicista e produttrice discografica, sua è la prestigiosa etichetta “BPitch Control”, farà ascoltare al pubblico del dance floor i suoi ultimi lavori in particolare il nuovo disco “Nost” in uscita proprio oggi, caratterizzati da una sorprendente fusione della techno di Detroit con elettronica, house.
Fabri Fibra presenterà #FenomenoShowcase, un’anticipazione del tour che partirà da ottobre. In un’intervista l’artista racconta che “Fenomeno” parla “del fatto che oggi, visto che non c’è un lavoro, i ragazzi sono costretti a inventarselo. Qual è l’unica cosa che hanno? Internet. E allora visto che non c’è posto per loro da nessuna parte devono fare i ‘fenomeni’”.
Insieme a loro, 70 deejay fra cui Rame, dallo storico collettivo bolognese Pastaboys, Provenzano, tra i migliori esponenti della dance music italiana, i riminesi doc Ricky Montanari e Cirillo, Rudeejay, Da Brozz, Ackeejuice Rockers, Botteghi, Andy Love, Louders e tanti altri ancora, scelti da 10 staff diversi, ognuno dei quali ‘adotta’ un peschereccio per trasferire sull’acqua il meglio della propria offerta artistica. Home Festival, Samsara Beach, Coconuts + m2o Radio, Workshop Events + Wave Music Boat + Signal Hills, Altromondo Studios, Vidaloca, Saraghina Eyeswear, Jole, Chiringuito Loco Loco sono i locali e i progetti artistici che propongono il tappeto sonoro di questa sesta edizione della Molo.
Sulla terraferma, l’altro protagonista indiscusso della serata sarà il pesce pescato, pulito, preparato da oltre 100 pescatori, fra quelli presenti nel punto allestito dal Consorzio Linea Azzurra e quelli impiegati sulle barche per pescare le materie prime. Decine e decine di quintali di fritto, di sardoncini, risotto di pesce e migliaia e migliaia di piade verranno serviti ininterrottamente dalle 18 fino alle due di notte. La tavolata gastronomica proseguirà sul lungomare, sia sul ramo del molo dove quest’anno tutti i locali dell’area proporranno il fuori locale con cibo di strada a cui si aggiungeranno decine e decine di punti ristoro e somministrazione.
Oltre alla destra del porto, anche il lungomare Tintori che va da piazzale Boscovich a piazzale Fellini vedrà locali e ristoranti che si affacciano su quell’area realizzare vere e proprie piazze per proporre il meglio dell’intrattenimento. Non mancherà la tradizione per gli amanti del liscio, nell’area del pattinaggio sorgerà una ‘balera’ a cura di Casadei Danze.
Anche quest’anno, il lungo fine settimana della Molo street parade si arricchisce di ulteriori contenuti, grazie a Molo village parade e alla Summer Beach Arena.
> Anteprima il 23 giugno con la Molo village parade
Venerdì 23 giugno la Molo Village Parade anticipa la Molo Street Parade, grazie ad un sapiente mix di Food, Music e Fun. Alle ore 19 ci si ritrova sul Lungomare Tintori per immergersi in un village che andrà dalla Rotonda del Grand Hotel fino alla Ruota Panoramica. Protagonisti della serata saranno specialità street food assieme a tanta musica e divertimento. Al giardino della Creperia suoneranno i djs Nadda e Capoz, davanti al ristorante Alla Buona in consolle troveremo i deejays Nicoletti e Mirko C. mentre nei pressi del Circolo Tennis suoneranno Cetisound e Masterfreez, infine davanti al Coconuts ci sarà il Gran Caribe.
> Il 25 giugno Holi dance festival inaugura la Summer Beach Arena
Novità della programmazione 2017 sarà la Summer Beach Arena. Musica, intrattenimento e sport sulla spiaggia libera di Piazzale Boscovich, prenderanno vita da domenica 25 giugno fino a fine luglio. Summer Beach Arena, il cui palinsesto verrà presentato nei prossimi giorni, proporrà i migliori live e dj-set di artisti nazionali-internazionali e tra i più importanti eventi-format dal tramonto fino a notte. Protagonista indiscusso dell’Arena sarà un avveniristico stage con una tensostruttura semicircolare attrezzato con sistemi audio, luci, ledwall all’avanguardia. Un mese di appuntamenti da non perdere in una cornice suggestiva sulla sabbia di Rimini, all’ombra della ruota panoramica. Grazie a questa novità, Molo Street Parade raddoppia con Holi Dance Festival domenica 25 giugno, dalle 12 alle 22. La tappa Riminese del festival che sta colorando l’Italia per il terzo anno consecutivo, inaugura ufficialmente la stagione della Summer Beach Arena. Sarà curato anche il livello artistico dello spettacolo: sul palco suoneranno Molella: dj, produttore e conduttore radiofonico che in oltre 30 anni di carriera ha fatto ballare chiunque; Chiara Robiony, nota dj e conduttrice radiofonica e gli Smoothies, il cui sound “frullato” di stili ha conquistato il programma tv top DJ e poi le consolle di tutta Italia.

Meteo Rimini
booked.net