Indietro
giovedì 28 marzo 2024
menu
Icaro Sport

Tigers Villanova. Under 15 ancora in finale

In foto: I Tigers festeggiano la conquista della finale
I Tigers festeggiano la conquista della finale
di Icaro Sport   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
gio 1 giu 2017 13:47 ~ ultimo agg. 13:49
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

TIGERS VILLANOVA. UNDER 15 ANCORA IN FINALE

Cambiano le categorie ma il risultato è sempre lo stesso. L’Under 15 Villanova Basket Tigers, dopo due titoli regionali consecutivi, è passata quest’anno in Elite dove ha appena staccato il pass per la finalissima.

La squadra allenata da coach Marco “Miro” Miriello ha battuto la Scuola pallacanestro Vignola in entrambe le gare di semifinale.

Gara1, alla Tigers Arena, è stata dominata dai biancoverdi, che hanno chiuso in vantaggio di 27 punti con un super Pablo Campidelli, il play capitano, il bomber Daniele Buo e il “signore degli anelli” Alex Dellapasqua.
Proprio l’ala Dellapasqua mercoledì sera nel modenese è stato in panchina per onor di firma, a causa di un infortunio a un piede.

Anche Vignola accusa un paio defezioni ma non voleva recitare la parte di vittima designata, come dimostrano le 5 triple imbucate nei primi 10’, alle quali rispondono Omar Fabbri, Filippo Miriello e Kevin Andreani. Villanova chiude il primo periodo sotto di 1 ma con gravi problemi di falli: Campidelli 3 lampadine accese (seduto in panca dopo appena 5 minuti) e Andreani con 2.

Vignola scappa via nel secondo quarto con i Tigers che segnano solo un canestro su azione. Alla pausa Vignola è avanti di 13, ha già dimezzato lo svantaggio.

Negli spogliatoi coach Miriello si fa sentire e quando i biancoverdi ritornano in campo lo fanno col piglio giusto. Buo finalmente si accende (solo 4 punti nei primi 20 minuti per la guardia, ben 19 dopo la pausa lunga) ben supportato da Miriello e dalla leadership di Campidelli. I Tigers con pazienza ricuciono. A 10’ dalla fine Vignola è avanti di 3, ma i Tigrotti trovano la parità a quota 54 quando a 9 minuti dal termine. Poi c’è il sorpasso: i padroni di casa smettono di crederci, sotto di 5/6 punti, svantaggio che non recupereranno più fino alla sirena finale. Mussoni super in difesa, Andreani cuore oltre l’ostacolo (8 punti e tanti rimbalzi in un quarto). Leo Fabbri sale in cattedra nel secondo tempo. Omar Fabbri ancora appannato dal lungo infortunio. Varliero porta il suo mattoncino nei minuti in cui è sceso in campo.

Scuola Pall. Vignola–Villanova Tigers 65-72 (21-20; 42-29; 51-48; 65-72)

Tabellino Tigers: Andreani 8, Varliero, Miriello 19, Mussoni 2, Dellapasqua n.e., Fabbri L. 3, Fabbri O. 4, Campidelli 13, Buo 23.

In finale i Tigers affronteranno Monte San Pietro (Bo), che in semifinale ha avuto la meglio della Pol. Giovanni Masi. Probabilmente mercoledì prossimo la finale. La Federazione darà la conferma sulla data e il luogo della finalissima nella serata di giovedì.

I Tigers U15 al primo anno di Elite sono giunti secondi in regular season (girone B) dietro il Cesenatico (34 punti in 20 gare). Nei play off dopo un avvio difficile, i Tigrotti si sono ripresi con tre vittorie consecutive guadagnando l’accesso alle semifinali. Qui hanno battuto Vignola in entrambe le gare.

Il coach Miriello: “La semifinale l’abbiamo vinta di squadra contro una formazione che in casa era imbattuta. Manca l’ultima partita, a livello fisico paghiamo dazio nei confronti di Monte San Pietro (3/4 giocatori sopra i 190 cm, ndr) ma stiamo giocando forte, ce la giochiamo mettendo in campo le nostre caratteristiche, la nostra pallacanestro fatta di ritmo, gioco senza palla, e tagli”.