Indietro
menu
Politica Riccione

Sottopasso viale Ceccarini. Tosi: cercata soluzione meno impattante

In foto: Renata Tosi
Renata Tosi
di Redazione   
Tempo di lettura lettura: 2 minuti
gio 22 giu 2017 16:12 ~ ultimo agg. 23 giu 10:12
Facebook Whatsapp Telegram Twitter
Print Friendly, PDF & Email
Tempo di lettura 2 min
Facebook Twitter
Print Friendly, PDF & Email

Ultimi giorni di campagna elettorale a Riccione per le due candidate in corsa per il ballottaggio di domenica: Sabrina Vescovi e Renata Tosi. Quest’ultima oggi si sofferma sugli elementi caratterizzanti del nuovo sottopasso di viale Ceccarini con “l’attenzione per il verde e una bella progettazione rivolta ad un’architettura gradevole e funzionale il più possibile per i cittadini e gli operatori che si trovano al di sopra della ferrovia
“La deturpazione – prosegue la Tosi – che il Trc e il suo muro di cemento hanno causato alla città non ci ha impedito, anzi spronato, a ricercare la soluzione meno impattante per la realizzazione dello sfondamento del sottopassaggio di collegamento tra le parti mare- monte di un punto nevralgico e centralissimo quale è viale Ceccarini. Luogo di passaggio obbligato che abbiamo voluto molto luminoso, di facile accesso, con un design e un’architettura piacevole. Ogni dettaglio fino alla scelta dei colori e delle piastrelle di rivestimento verrà scelto con cura. Il bello e la qualità per contrastare lo sfregio di un’opera imposta nel cuore turistico della città. Commercianti, operatori, residenti verranno naturalmente coinvolti in incontri specifici per concordare tempi e modalità di realizzazione dei lavori che , vorrei ricordare prevedono la prosecuzione direzione mare-monte in interrato in via dei Mille per risalire con due ingressi lato Cattolica, nel Parco Giovanni Paolo II e lato Rimini sul marciapiede antistante il ristorante Kalamaro” .
Il progetto consta di rampe a larghe sezioni con pendenze agevoli per condurre comodamente biciclette a mano, senza la presenza invasiva di ascensori. Verrà inoltre prolungato un nuovo marciapiede ciclopedonale in viale dei Mille utilizzando gli stessi materiali utilizzati per la pavimentazione del sottopasso così da renderlo omogeneo e più bello esteticamente. “Siamo una città turistica e attrattiva, abbiamo il dovere di presentare interventi, opere e progetti, che rendano la qualità dei servizi e delle infrastrutture rinnovate senza snaturarne le sue caratteristiche” conclude la Tosi.

Altra proposta è la creazione di uno sportello per la tutela degli animali. “La collaborazione delle istituzioni con le associazioni, attive non solo nella promozione di una coscienza ambientalista – spiega la Tosi – ma anche attente alla necessità di instaurare un corretto rapporto tra animali e ambiente domestico, ritengo sia importante per una realtà come Riccione che ha già dimostrato di sapere fare rete con nuovi progetti attraverso il coinvolgimento degli operatori turistici e del nostro canile comunale per favorire le vacanze in hotel ai turisti accompagnati dagli amici a quattrozampe”. Nel dettaglio la candidata del centrodestra si propone di aprire uno sportello in Comune, seguito da esperti legali per dare risposte precise alle richieste di assistenza legale da parte di cittadini e associazioni su tematiche ambientali e di difesa degli animali. A gestire lo sportello saranno i responsabili provinciali di Gaia Animali & Ambiente Onlus in collaborazione con il Movimento Animalista.
La presenza di un animale domestico” , conclude Tosi, “svolge spesso la funzione di pet therapy per i bambini e per le persone anziane che migliorano la qualità della loro vita grazie alla loro vicinanza nella quotidianità. Sul piano umano e professionale lo sportello potrà essere uno strumento in più per conoscere e difendere meglio i nostri amici animali”.